Sanremo 2022: scaletta della seconda serata in Pdf. Ordine di uscita di cantanti e ospiti

Apre la gara Sangiovanni. La co-conduttrice sarà la giovane attrice Lorena Cesarini

Sanremo, 2 febbraio 2022 - Quella sporca tredicina. Ecco la scaletta dei cantanti della seconda serata di Sanremo 2022 (qui la diretta), con l'ordine esatto di uscita. Sangiovanni con 'Farfalle', Giovanni Truppi con 'Tuo padre mia madre, Lucia', Le Vibrazioni con 'Tantissimo', Emma con 'Ogni volta è così', Matteo Romano con 'Virale', Iva Zanicchi con 'Voglio amarti', Ditonellapiaga e Rettore con 'Chimica', Elisa con 'O forse sei tu', Fabrizio Moro con 'Sei tu', Tananai con 'Sesso occasionale', Irama con 'Ovunque sarai', Aka7even con 'Perfetta così', Highsnob e Hu  con 'Abbi cura di te'.

Sanremo, gli ospiti delle seconda serata: da Checco Zalone a Laura Pausini

Sommario

Ospiti

L'attrice Lorena Cesarini e Amadeus al Festaval di Sanremo 2022 (Ansa)
L'attrice Lorena Cesarini e Amadeus al Festaval di Sanremo 2022 (Ansa)

Laura Pausini e Checco Zalone: sono i due pesi massimi che stasera salgono sul palco di Sanremo. Arisa e Malika Ayane interpreteranno i due inni in lizza per rappresentare l'Italia ai Giochi olimpici invernali. La co-conduttrice sarà invece l'attrice Lorena Cesarini, volto noto al pubblico per la serie tv 'Suburra'.

Ascolti

È qui il Festival? Puoi vaccinarti quanto vuoi, ma dal virus di Sanremo l'Italia non guarisce mai. Ascolti mostruosi: 10,9 milioni di spettatori in media, picco di 16,5 milioni, picco share 58,9 con media 54%, contatti 25 milioni, quasi un milione in più rispetto all'anno scorso. Quando hanno cantato Mahmood e Blanco si è raggiunto l'82,5% del pubblico, la polizia sta indagando per capire cosa diavolo stessero facendo gli altri.

I record precedenti, come share e come ascolti assoluti, risalgono rispettivamente al 2005 e 2018 che, in termini televisivi, equivale a dire quando c'erano i dinosauri (quando le donne avevano la coda non si può più dire). Altri dati stupefacenti: nel pubblico la percentuale più consistente era costituita dai laureati, moltissime  le ragazze giovanissime. 

Amadeus chiama Fiorello durante la conferenza stampa
Amadeus chiama Fiorello durante la conferenza stampa

La conferenza stampa

Amadeus è stato santificato dal direttore di Raiuno Stefano Coletta, durante la conferenza stampa di oggi: ''E' la persona di cui il popolo si fida'', ha detto. Presto controlleremo se gli siano venute anche le stimmate. ''Sono senza parole, il che per me è strano", ha esordito Amadeus felice ed emozionato. ''E' la vittoria della musica italiana''.

AmaDeus ex Machina ha chiamato in diretta Fiorello al telefono: ''Sono molto contento di esserci stato' - ha detto lo showman - ma sono pigro, sono ansioso. L'anno scorso è stato bello ma un po' pesante, quest'anno ce lo meritavamo. Amadeus di solito si sveglia alle 10, invece nell'ultimo mese si alzava alle 6, secondo me metteva la sveglia. Mi chiamava , una volta mi ha detto (imita la voce): Stanotte ho fatto un incubo, la prima serata andava malissimo, i cantanti non sapevano cantare. E io cosa dovevo fare?''. Scelta obbligata, biglietto per Sanremo, andata e ritorno.

L'ordine di uscita dei cantanti

Sangiovanni - 'Farfalle' Giovanni Truppi 'Tuo padre, mia madre, Lucia' Le Vibrazioni - 'Tantissimo' Emma - 'Ogni volta è così' Matteo Romano - 'Virale' Iva Zanicchi - 'Voglio amarti' Donatella Rettore e Ditonellapiaga - 'Chimica' Elisa'O forse sei tu' Fabrizio Moro - 'Sei tu' Tananai 'Sesso occasionale' Irama'Ovunque sarai Aka 7Even - 'Perfetta così' Highsnob e Hu - 'Abbi cura di te'

La scaletta in Pdf

Checco Zalone sul palco dopo Le Vibrazioni e prima di Emma, la quarta cantante a esibirsi. Una modifica last minute rispetto alla tabella di marcia che leggete qui sotto. 

La prima serata del Festival / Il fotoracconto