Giovedì 16 Maggio 2024
ALEX LUNG
Magazine

Sanremo giovani 2024, ecco i primi 8 cantanti scelti per la finale

A loro si aggiungeranno 4 cantanti selezionati da Area Sanremo. Tutti e 12 si sfideranno il 19 dicembre: solo 4 saliranno sul palco dell’Ariston a febbraio

I Santi Francesi, tra i finalisti di Sanremo Giovani

I Santi Francesi, tra i finalisti di Sanremo Giovani

Roma, 11 novembre 2023 – Svelati i primi otto partecipanti di Sanremo Giovani, il concorso riservato agli artisti emergenti che sognano di esibirsi alla prossima edizione del Festival. Si tratta di Bnkr44 con "Effetti speciali"Clara con "Boulevard"Grenbaud con "Mama"Jacopo Sol con "Cose che non sai"Lor3n con "Fiore D'inverno", i Santi Francesi con "Occhi tristi"Tancredi con "Perle" e Vale LP con "Stronza". Una selezione lunga, che li ha visti prevalere su altri 41 candidati nelle audizioni a Roma. Agli otto fortunati si aggiungeranno quattro cantanti pescati da Area Sanremo, altra gara canora alla quale i concorrenti giungono dopo un percorso di preparazione con importanti docenti e vocal coach. 

"Complimenti a tutti i ragazzi – ha dichiarato Amadeus nel video di presentazione dei nomi – Quest’anno il livello è stato altissimo, è stato difficilissimo per noi della commissione decidere”. La serata finale di Sanremo Giovani verrà trasmessa il 19 dicembre su Rai 1 e Rai Radio 2 e in streaming su RaiPlay, in diretta dal Casinò di Sanremo. I primi 4 classificati staccheranno il biglietto per la 74ª edizione del Festival di Sanremo, che si terrà dal 6 al 10 febbraio 2024 e dove porteranno un inedito.

Sul palco dell’Ariston saliranno in totale 26 artisti, e tutti presenteranno la propria canzone nel corso della prima serata: un cambiamento che rompe con la tradizione. Altra grande novità sarà l’introduzione della giuria radio, che andrà a sostituire quella demoscopica.  

Sarà il quinto Sanremo targato Amadeus, che questa volta sarà affiancato – nel corso della prima serata in veste in “co-presentatore” – dal vincitore dello scorso anno Marco Mengoni. "È un personaggio amatissimo dal pubblico, un cantante che tutti adorano e un ragazzo simpaticissimo", ha dichiarato il direttore artistico. 

Approfondisci:

Mengoni co-conduttore a Sanremo

Mengoni co-conduttore a Sanremo

Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro