
Salmo e Noyz Narcos: album e mini horror con Argento
È un viaggio a ritmo di rap, quello che Salmo e Noyz Narcos hanno intrapreso per il loro CVLT, che si legge ‘cult’ ed è il joint-album in uscita venerdì, all’insegna dei rispettivi modi di intendere il genere. Tante le declinazioni sul tema, distribuite nelle quindici tracce in totale, da Anthem a La fine, passando per rime, citazioni (anche reciproche) e contaminazioni.
"Questo lavoro – spiega Noyz – sigla una collaborazione della quale parlavamo da tanto. In passato ci siamo trovati bene insieme sul palco e abbiamo pensato che un domani sarebbe stato interessante lavorare insieme per un album. Questo domani è arrivato un pò più tardi di quello che pensavamo, quasi dieci anni dopo". Non sono solamente le note del rap, tuttavia, ad accomunare Salmo e Noyz Narcos, visto che CVLT è stato annunciato attraverso un corto speciale, prodotto da Think Cattleya e Maestro, scritto e diretto dal maestro dell’horror Dario Argento, affiancato alla regia dal duo YouNuts!
"Il cinema horror – dice Salmo – è qualcosa che ci lega a livello di immaginario. Da ragazzino ogni mercoledì in tv vedevo gli horror presentati da Zio Tibia. Ema (Emanuele Frasca, ossia Noyz Narcos, ndr) è più grande di me di un paio di anni e lui ed è quello tra i due che ha più cultura sul genere".
Il cortometraggio, disponibile su Prime Video, è stato proiettato nei giorni scorsi anche alla Festa del Cinema di Roma, insieme ad un making of inedito. "L’idea – aggiunge Salmo – era anche quella di realizzare un prequel di un progetto da sviluppare. Nel corto interpretiamo noi stessi, adattati però al genere horror". "La passione per i film horror è figlia dei tempi in cui sono cresciuto – sostiene Noyz – Da ragazzini volevamo vedere solo mostri e cose del genere. Tutti a casa dovevamo avere una videocassetta horror da vedere. Se c’era scritto vm 14, andava visto".
Sul fronte strettamente musicale della collaborazione, CVLT ("abbiamo usato la V nel titolo per migliorare la ricerca su Google" spiega Salmo) contiene le produzioni di Luciennn, dello stesso Salmo, ma anche di Sine e Ford78, per un tappeto sonoro pensato per rispecchiare note e penne dei due rapper. Poche, invece, le collaborazioni. Tra queste, quella con Marracash per Respira, con Kid Yugi ("ha capacità narrative molto diverse dai suoi coetanei" dicono di lui i due rapper) sulle rime della title track CVLT, oltre a Coez e Frah Quintale (per My love song 2). "Penso che diversi joint album degli ultimi tempi siano nati dopo che qualcuno ci ha sentito parlare del nostro progetto", scherza (forse) Noyz Narcos a proposito del recente affollamento nella categoria.