20 gen 2022

Robert Pattinson in trattative per il nuovo film di Bong Joon-ho

Si tratta di una storia di fantascienza, adattamento del romanzo ancora inedito 'Mickey7'

Robert Pattinson e Bong Joon-ho
Robert Pattinson e Bong Joon-ho

Dopo l'enorme successo di 'Parasite', vincitore di quattro Oscar 2020, il regista e sceneggiatore sudcoreano Bong Joon-ho è diventato un nome noto anche presso il grande pubblico e il suo nuovo film attira attenzioni come mai prima d'ora. A maggior ragione perché potrebbe avere come protagonista Robert Pattinson, uno degli attori giovani più amati e futuro Uomo Pipistrello nell'imminente 'The Batman' (al cinema dal 3 marzo): Pattinson è infatti nelle fasi avanzate delle trattative per il ruolo protagonista di 'Mickey7', prossimo lungometraggio di Bong Joon-ho.

Un film di fantascienza per Bong Joon-ho

Adattamento dell'omonimo romanzo di Edward Ashton, che sarà pubblicato negli Stati Uniti questa primavera, 'Mickey7' è un film di fantascienza che racconta una spedizione di coloni sul mondo ghiacciato di Niflheim. Fra di essi c'è anche Mickey: è quello al quale sono affidati tutti i compiti e le missioni più pericolose, comprese quelle che appaiono suicide. Quando Mickey muore, un nuovo corpo viene rigenerato e gli vengono innestate quasi tutte le memorie della precedente incarnazione. Dopo sei decessi, Michey7 inizia a comprendere il senso della sua vita e capisce come mai l'unico ruolo vacante della missione era stato il suo.

Mancano dettagli sull'adattamento di Bong Joon-ho, ma sappiamo che l'autore sudcoreano prende spesso molte libertà creative rispetto alle fonti letterarie sulle quali basa il proprio lavoro. Dunque è possibile che alla fine le due opere saranno anche molto diverse, pur nel rispetto di uno spunto narrativo che offre a Bong la possibilità di esplorare un tema a lui molto caro: quello delle disuguaglianze e delle ingiustizie sociali. In ogni caso, l'eventuale presenza di Robert Pattinson (il contratto definitivo dev'essere ancora firmato) contribuirebbe ad aumentare il peso specifico del film e a facilitarne la campagna promozionale.

A coloro che hanno amato 'Parasite' ricordiamo che 'Michey7' non è il solo progetto al quale Bong Joon-ho sta lavorando: è anche in sviluppo il suo primo film d'animazione, una produzione sudcoreana che racconta il difficile rapporto tra gli esseri umani e le creature che vivono nelle profondità dell'oceano. Ulteriori dettagli sono avvolti dal massimo riserbo.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?