Perdere perso in poco tempo
Perdere perso in poco tempo

Le feste di Natale, anche se quest’anno in “edizione limitata” a causa del coronavirus, lasciano spesso un’eredità di chili in eccesso. Per eliminarli occorre prendere subito le giuste contromisure, così da tornare in breve tempo al peso forma. Ecco i consigli da seguire.

Mangiare bene e bere tanto
Il segreto per rimettersi in forma passa – purtroppo o per fortuna – dalla tavola. Quando si parla di perdere chili in eccesso, infatti, i miracoli non esistono: fondamentale è seguire una dieta sana ed equilibrata, scegliendo i prodotti giusti, con qualche rinuncia ma senza scelte drastiche. Si parte quindi da una colazione ricca (con la giusta dose di carboidrati, lipidi e proteine), necessaria per dare al corpo l'energia necessaria per mettersi in moto e ridurre la fame lungo l'arco della giornata.
Da privilegiare ci sono naturalmente frutta e verdura di stagione, pesce e carne magra. È necessario, inoltre, ridurre la quantità di condimenti, privilegiando l’olio extravergine di oliva e mettendo al bando, almeno per un po’ di tempo, salse cibi grassi e fritti.
Oltre al cibo, per tornare in forma in breve tempo, è importante bere tanto. La quantità raccomandata è di almeno due litri al giorno, per depurarsi e combattere la ritenzione idrica. Evitare, almeno per un po’, gli alcolici.

Esercizio fisico
Dopo l’alimentazione, il segreto per perdere peso è l’esercizio fisico. Con le palestre chiuse a causa della pandemia da coronavirus, un buon alleato del benessere è sicuramente la passeggiata veloce, perfetta per chi non ama correre e per bruciare le calorie in eccesso. I fattori fondamentali per trasformare una semplice passeggiata in vero esercizio fisico sono due: il ritmo e il tempo. Il primo deve essere abbastanza sostenuto (circa 4-5 km/h) per permettere all’organismo di bruciare grassi. Se l’obiettivo è quello di dimagrire camminando, non possono bastare una manciata di minuti, è necessario farlo per circa 50-60 minuti, con piccole soste, se necessarie, ma senza mai fermarsi del tutto.

Sonno regolare
Un sonno regolare e riposante è un altro aspetto fondamentale per rimettersi in forma in poco tempo. La salute del corpo e della mente, infatti, passa anche dalle quantità di ore in cui si riesce a dormire. Secondo gli esperti dovrebbero essere almeno 7-8 ogni notte, possibilmente dalle 23:30 alle 7:30: andare a letto troppo tardi e alzarsi conseguentemente a ora tarda non favorisce il benessere psicofisico e, di conseguenza, la perdita di peso.

Le tisane
Per aiutare il corpo a disintossicarsi e favorire la perdita di peso è possibile anche ricorrere a delle tisane dimagranti. Un ottimo infuso fai da te con effetti snellenti è quello a base di caffè verde. Questa sostanza, ricca di metilxantine e acido clorogenico, riduce l’assorbimento dei grassi e velocizza il metabolismo. Il caffè verde si trova in facilmente in erboristeria o online direttamente in chicchi o bustine monodose già pronte all’uso. Per preparare la tisana basta metterne un cucchiaino (o una bustina) in una tazza di acqua a 80°C di temperatura e lasciarlo in infusione per 10 minuti prima di filtrarlo e berlo tiepido.