Venerdì 26 Aprile 2024

Regista-sciamano tra i carcerati Armando Punzo Leone del Teatro

Migration

È il regista Armando Punzo, fondatore della storica Compagnia della Fortezza di Volterra, la prima nata in un carcere e diventata una delle realtà più importanti della scena di ricerca, il Leone d’oro alla carriera della Biennale Teatro 2023; al collettivo belga FC Bergman, autore di spettacoli che sono un originale amalgama tra cinema, letteratura, arti visive è attribuito il Leone d’argento. I Leoni – spiega una nota della Biennale di Venezia – sono stati approvati dal Cda dell’ente su proposta dei direttori del settore Teatro Stefano Ricci e Gianni Forte (ricciforte). La premiazione si svolgerà il 17 giugno nella Sala delle Colonne.

Il percorso registico di un artista-sciamano come Punzo, nato a Cercola (Napoli) 63 anni fa, si snoda lungo 35 anni di lavoro totalizzante, quotidiano e a tempo pieno, con circa ottanta detenuti-attori con cui è arrivato a realizzare oltre quaranta spettacoli. Spettacoli clamorosi e pluripremiati in Italia e all’estero: Marat-Sade, I negri, I Pescecani ovvero quello che resta di Bertolt Brecht, Hamlice - Saggio sulla fine di una civiltà, Beatitudo sono solo alcuni dei titoli più memorabili che disegnano l’indagine di

Punzo sui grandi temi umani facendo di un carcere penale come la Fortezza medicea di Volterra un centro culturale all’avanguardia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro