Il quartiere di Nørrebro a Copenaghen (Foto: press Visit Copenaghen/Martin Heiberg)
Il quartiere di Nørrebro a Copenaghen (Foto: press Visit Copenaghen/Martin Heiberg)

Cosa rende un quartiere cool, come ad esempio Nørrebro a Copenaghen, eletto il più di tendenza e innovativo del mondo dal magazine Time Out? Bar e ristoranti intriganti, artisti al lavoro e spazi per la cultura, negozi originali e locali per divertirsi la sera, certo. Ma dopo diciotto mesi di pandemia, che ci ha messo di fronte a sfide inedite, c'è anche altro da considerare, e di certo non meno importante: come i quartieri hanno saputo reagire alla crisi, e quindi senso della comunità, ingegno, voglia e capacità di fare cose nuove. La classifica dei 49 quartieri più cool di Time Out tiene in conto tutti questi fattori, così come era già stato per la lista analoga dell'anno scorso e per quella recente delle migliori città del mondo.

Il punto di partenza per determinare i quartieri candidati è il sondaggio a cui hanno partecipato 27mila persone che nelle città – e in quelle zone in particolare – ci vivono. I risultati sono poi stati affidati al vaglio degli autori e degli esperti di Time Out, che così sono giunti a delineare la classifica per il 2021. E quindi, Nørrebro: un distretto multiculturale descritto come "un affascinante mix di monumenti storici, architettura ultramoderna e localini dove bere e mangiare che rendono onore alla fama gourmet della città". Nell'ultimo anno, nonostante le difficoltà, hanno aperto nuovi negozi, enoteche e ristoranti e si sono moltiplicate le iniziative comunitarie.

Il secondo quartiere più cool in classifica è Andersonville a Chicago, uno dei centri della vita notturna LGBTQ+ della città, pieno di bar e ristoranti, vicino a parchi a spiagge e impegnato in progetti per la sostenibilità. Terzo Jongno 3-ga a Seoul, "storico, eccentrico e popolare", dove si trova anche il tradizionale distretto LGBTQ+ della capitale sudcoreana, che è tornato a fiorire dopo la stigmatizzazione che la comunità aveva subito nei primi mesi di pandemia.
 




I 10 quartieri più cool del 2021

1. Nørrebro, Copenhagen
2. Andersonville, Chicago
3. Jongno 3-ga, Seoul
4. Leith, Edimburgo
5. Station District, Vilnius
6. Chelsea, New York
7. Distretto XI (Újbuda), Budapest
8. Ngor, Dakar
9. Sai Kung, Hong Kong
10. Richmond, Melbourne