San Francisco è stata premiata città top per il 2021 dal magazine TimeOut
San Francisco è stata premiata città top per il 2021 dal magazine TimeOut

La pandemia è stata una sfida durissima, ma ha anche stimolato nelle città spirito di resistenza, solidarietà, idee e iniziative per rispondere alla crisi e uscirne anche più vive e più forti. È questo il fattore chiave della nuova classifica sulle 37 città migliori del mondo redatta dal magazine internazionale TimeOut, frutto di un sondaggio a cui hanno partecipato 27mila persone che ci abitano, e delle opinioni di autori ed esperti della rivista. Oltre ai soliti argomenti, dal cibo al divertimento, il questionario ha indagato anche sulla sostenibilità, sui progetti delle comunità locali, su come le città hanno reagito nell'ultimo anno e si stanno trasformando guardando al futuro.

In vetta alla graduatoria è emersa San Francisco, che ha mostrato un forte senso della collettività esprimendolo in modi creativi. È considerata la città più progressista del lotto, accoglie tutti senza distinzioni e sta facendo molto per la sostenibilità. Seconda in classifica Amsterdam, premiata per il rinnovato slancio "verde" e una moderna coscienza ambientale. Terza Manchester, che ha preso voti alti per la creatività, la vita notturna, lo spirito comunitario e la cordialità degli abitanti.

Milano compare in posizione 23. È stata uno degli epicentri della pandemia in Europa, ma si è subito rimboccata le maniche per ripartire, ad esempio estendendo la rete delle piste ciclabili e concedendo nuovi spazi all'aperto a bar e ristoranti. Si respira l'inizio di un cambiamento, tanto che si piazza nelle prime posizioni per le definizioni "dinamica" e "ambiziosa". Troviamo poi Roma in posizione 33, merito della cultura (ovviamente), della nuova gestione degli ingressi ai musei, del rinnovato piacere di cenare e bere un drink all'aperto e dell'abbondanza di spazi verdi a portata di mano.

Qui potete vedere la classifica completa di TimeOut.








La top 10 delle migliori città del mondo

1. San Francisco
2. Amsterdam
3. Manchester
4. Copenaghen
5. New York
6. Montreal
7. Praga
8. Tel Aviv
9. Porto
10. Tokyo