Martedì 7 Maggio 2024

Firenze si veste a festa per Pitti Uomo

In programma eventi speciali per l'anteprima del Salone. Sbandieratori e ghirlande per le vie del centro, abbellite con addobbi e stendardi. Ponte Vecchio tutto d'oro

Via Tornabuoni, il rendering: ecco come sarà

Via Tornabuoni, il rendering: ecco come sarà

Firenze, 31 maggio 2019 - Il Centro di Firenze per la Moda Italiana presieduto da un anno da Antonella Mansi scopre le carte per la prossima edizione di Pitti Uomo, la numero 96, svelando il programma della serata di inaugurazione della fiera-fashion week fiorentina che si conferma la più importante al mondo per la moda maschile. Col Comitato Oltrarno Promuove 2.0 la presidente Mansi ha raccontato gli eventi speciali che coinvolgeranno la città la sera del 10 giugno prossimo anteprima del Salone, in una comunicazione di emozione con i suoi luoghi più belli. "Vogliamo sempre di più aprire le manifestazioni curate da Pitti Immagine alla città di Firenze, per chi visita il salone e per i cittadini - racconta Antonella Mansi che ha spiegato il progetto insieme al presidente della Camera di Commercio di Firenze Leonardo Bassilichi - e sarà un confronto molto bello e divertente. Pitti Uomo deve essere anche una grande occasione di scambio con la città econ l'Associazione Oltrarno daremo vita a degli allestimenti in via Tornabuoni e in Via Maggio, per inaugurare un percorso di apertura verso la cittadinanza e celebrare tutti insieme i 30 anni di Pitti Immagine". Anche Leonardo Bassilichi, presidente di Camera di Commercio racconta: "Dobbiamo sempre migliorarci nonostante l'eccellenza di Pitti Uomo  e fare tutti insieme delle cose per Firenze è il nostro obiettivo, per delocalizzare i flussi, aumentare la spesa media del turismo, valorizzare l'identità di città dell'artigianato e delle botteghe".

Ed ecco l'iniziativa del Centro Moda illustrata dal segretario generale Alberto Scaccioni. "La sera del 10 giugno la città si riempie di iniziative - dice Scaccioni - come gli allestimenti con bandiere, stendardi e festoni di via Tornabuoni e via Maggio, il Ponte Vecchio che diventa tutto d'oro grazia a una suggestiva passerella, gli sbandieratori, le ghirlande robbiane nelle strade. E l'identità tutta da raccontare specie agli stranieri degli stendarti con gli antichi tessuti dall'archivio del Museo del Tessuto di Prato e le bandiere delle antiche Arti fiorentine".

Vie parate a festa come ai tempi dei Medici, con via Tornabuoni che è la strada del lusso internazionale che mostra questo suo volto storico tra i palazzi più belli. E dialogherà con via Maggio cuore dell'Oltrarno artigiano e antiquario. Poi spettacolo sul Ponte Vecchio, ancora di più il "Ponte d'oro" anche per il tappeto che verrà steso per l'occasione coi colori squillanti degli sbandieratori. Poi dopo l'anteprima al Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti della mostra dedicata all'abbigliamento maschile curata da Olivier Saillard gli ospiti della serata di gala di anteprima del salone andranno a Palazzo Corsini sull'Arno per la cena e poi per assistere allo spettacolo di giochi d'acqua e fuochi d'artificio sull'Arno.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro