Venerdì 21 Giugno 2024

Oscar 2023, Everything Everywhere All at Once è nella storia. Fraser miglior attore

Sette statuette, di cui sei nelle categorie più importanti: non era mai successo nelle precedenti 94 edizioni

Un trionfo da record. 'Everything Everywhere All at Once' sbanca la Notte degli Oscar 2023, brilla tra le stelle di Hollywood e conquista ben sette statuette, entrando di prepotenza nella storia della manifestazione. Non era mai successo nell'era degli Academy che un film conquistasse sei Oscar nelle categorie più importanti. Grande serata anche per il sorprendente 'Niente di nuovo sul fronte occidentale'. 

I premi a Everything Everywhere All at Once
I premi a Everything Everywhere All at Once

Vincitori Oscar 2023: tutti i premi categoria per categoria

Notte degli Oscar 2023: la diretta

23:00Glenn Close ha il Covid: non sarà fra i presentatoriGlenn Close non sarà tra i presentatori degli Oscar perché è risultata positiva al Covid. L'attrice è a casa in isolamento. Lo ha appreso l'Hollywood Reporter. Il nome di Glenn Close era stato annunciato nell'elenco dei presentatori della serata di stasera tra cui spiccano Nicole Kidman, Antonio Banderas, Ariana DeBose, Harrison Ford, Jessica Chastain, Samuel L. Jackson, Janelle Monáe e John Cho. L'anno scorso era stato Lin-Manuel Miranda a ritirarsi dalla serata dopo che la moglie era risultata positiva al coronavirus.
23:06Lady Gaga canterà sul palcoSorpresa: anche Lady Gaga, che nei giorni scorsi sembrava dovesse mancare sul palco degli Oscar 2023, canterà al Dolby Theater di Los Angeles. Lo ha appreso Variety in esclusiva. Qualcosa era trapelato ieri durante la prova della cerimonia quando i giornalisti del pool erano stati fatti allontanare dal teatro senza dare una spiegazione e qualcuno aveva ipotizzato un cambio di programma da parte della star. Gaga dovrebbe cantare Hold My Hand, la canzone candidata da Top Gun: Maverick, secondo molti insider che hanno parlato con Variety protetti dall'anonimato. La cantante sta girando Joker: Folie à Deux con Joaquin Phoenix.

12-03-2023

23:53:00

Anche Malala sul carpetAnche Malala Yousafzai ha fatto la sua comparsa sul carpet quest'anno color champagne degli Oscar. La premio Nobel 2014 ha fatto il proprio ingresso in un abito di paillettes d'argento con cappuccio sul capo uscito dagli atelier di Ralph Lauren. Malala è agli Academy Awards in quanto produttrice esecutiva di Stranger at The Gate di Joshua Seftel, candidato nella categoria dei documentari short.

13-03-2023

00:26:00

Lenny Kravitz a petto nudoE' di Lenny Kravitz il primo look che sta facendo parlare i giornalisti e gli sul carpet del Globe Theatre di Hollywood, antipasto della notte degli Oscar per il cinema. Il cantante, producer e attore americano, 58 anni, si è presentato con abito scuro e camicia aperta sul torace nudo, coperto solo da catenoni d'oro bianco e argento e una enorme croce. Naturalmente, occhiali scuri. 

13-03-2023

01:03:00

Notte degli Oscar al viaJimmy Kimmel, conduttore di quest'anno, arriva sul palco: "Quest'anno finalmente la gente è tornata al cinema. E soprattutto Nicole Kidman è stata rilasciata. Sedici persone hanno avuto la nomination per la prima volta. Steven Spielberg è il regista nominato in sei decenni consecutivamente". Non mancano battute pungenti: "Come ha fatto l'Academy a non nominare il regista di Avatar? Credono che sia una donna?". "Rihanna è alla prima nomination. Lady Gaga è qui con noi, bellissima". Un accenno, poi, alla "squadra di emergenza": "Se succede come l'anno scorso (il riferimento è stato all'aggressione di Will Smith a Chris Rock), fate esattamente come l'anno scorso. State tranquilli e non fate niente".

13-03-2023

01:20:00

Miglior film d'animazionePinocchio di Guillermo del Toro vince l'Oscar come miglior film d'animazione: "Continuate a parlare di animazione. Dedico l'Oscar all'amore della mia vita, mia moglie, ai miei figli, e a mia mamma e mio papà che non sono più qui ma ci sono comunque"

13-03-2023

01:27:00

Miglior attore non protagonistaL'Oscar per il miglior attore non protagonista va a Ke Huy Quan in Everything Everywhere All at Once. Una curiosità: l'attore da bambino ha interpretato il ragazzino di 'Indiana Jones e il Tempio Maledetto', suo film d'esordio, e Data in 'I Goonies'. Una sorta di riscossa degli anni Ottanta con questo premio Oscar. Standing ovation per lui al Dolby Theatre. "Mamma ho appena vinto un Oscar - ha detto in lacrime -. La mia storia è cominciata su una zattera e adesso sono qui. Devo tutto all'amore della mia vita, che mese dopo mese e anno dopo anno mi ha detto che il mio sogno si sarebbe avverato. Ricordate: tenete vivi i vostri sogni".

13-03-2023

01:35:00

Miglior attrice non protagonistaJamie Lee Curtis riceve l'Oscar come migliore attrice non protagonista per il film Everything Everywhere All at Once: "Sembra che sia qui da sola, ma con me ci sono centinaia di persone. Abbiamo appena vinto un Oscar. Lo dedico alla mia famiglia, a mia sorella, a tutte le persone che hanno sostenuto i film di genere che ho fatto in questi anni. Tutti noi insieme abbiamo appena vinto un Oscar". E si commuove nominando mamma e papà: "Abbiamo appena vinto un Oscar".

13-03-2023

01:51:00

Miglior documentarioL'Oscar per la categoria del miglior documentario viene vinto da 'Navalny', che racconta la storia dell'attivista russo e del suo avvelenamento: "I giornalisti investigativi sono quelli che ci ispirano. Grazie alla famiglia Navalny. Vorrei dedicare questo premio a tutti i prigionieri politici del mondo, Aleksej il mondo non si è dimenticato della tua battaglia". Poi la parola passa alla moglie di Aleksej Navalny: "Mio marito è in prigione solo per aver raccontato la verità, Aleksej sogno un giorno in cui sarai libero".

13-03-2023

01:55:00

Miglior cortometraggioL'Oscar per il miglior cortometraggio va a 'An irish goodbye'. Non ce l'ha fatta 'Pupille' dell'italiana Alice Rohrwacher.

13-03-2023

02:05:00

Migliore fotografia

James Friend stato premiato con l'Oscar per la miglior fotografia con Niente di nuovo sul fronte occidentale: "Ringrazio tutti i miei compagni di candidatura, siete una grande fonte di ispirazione per me". E dopo i ringraziamenti stampa un bacio sulla fronte della Statuetta.

13-03-2023

02:18:00

Miglior trucco e acconciatureIl premio per il miglior trucco e le migliori acconciature va a Anne Marie Bradley, Judy Chin e Adrien Morot per il film The Whale. Delusione per l'italiano Aldo Signoretti, candidato per Elvis.

13-03-2023

02:30: 00

Migliori costumiRuth Carter ha ricevuto l'Oscar per i migliori costumi con il film 'Black Panther-Wakanda Forever': "Grazie all'Academy per aver sostenuto una supereroina nera. Grazie per aver riconosciuto una donna nera, ovvero mia mamma. Che una settimana fa è diventata una antenata. Questo è tutto per la mia mamma. Grazie a tutti". 

13-03-2023

02:45:00

Miglior film internazionaleIl premio Oscar per il miglior film internazionale è attribuito a 'Niente di nuovo sul fronte occidentale' del regista Edward Berger: "Questo significa tantissimo per noi. Ho incontrato tanti nuovi amici facendo questo film. A loro devo tutto".

13-03-2023

02:52:00

Miglior cortometraggio documentarioIl miglior cortometraggio documentario è 'Raghu, il piccolo elefante': "Grazie a mio padre, mia madre e la mia terra ovvero l'India".

13-03-2023

02:55:00

Miglior cortometraggio d'animazione'Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo' vince il premio Oscar come miglior cortometraggio d'animazione. "Non avevamo mai fatto un film d'animazione prima, quindi siamo davvero sorpresi e felici" affermano i due registi.

13-03-2023

02:58

Lady Gaga sul palco"Tutti a volte abbiamo bisogno di un eroe, gli eroi ci circondano" ed esegue, senza alcuna mise clamorosamente elegante e anzi anche quasi del tutto struccata, un brano struggente e molto emozionante. In ricordo di Tony Scott, regista del primo Top Gun.

13-03-2023

03:08:00

Miglior scenografiaLa migliore scenografia è quella di 'Niente di nuovo sul fronte occidentale', che vince il premio Oscar anche in questa categoria. Un film che nella notte delle stelle hollywoodiane ha fatto il pieno di riconoscimenti. 

13-03-2023

03:11:00

Miglior colonna sonora originale'Niente di nuovo sul fronte occidentale' torna sul palco per ritirare la Statuetta per la miglior colonna sonora originale: "Grazie all'Academy per questo riconoscimento". A questo punto si può davvero affermare che questo sia il film rivelazione di questa edizione degli Oscar.

13-03-2023

03:23:00

Migliori effetti speciali'Avatar-La via dell'acqua' conquista l'Oscar nella categoria dei migliori effetti speciali: "A James Cameron, la cui impronta si vede in ogni fotogramma di questo film".

13-03-2023

03:30:00

Canta RihannaRihanna, in gara con la miglior canzone originale per il film 'Black Panther-Wakanda Forever' canta il brano 'LIft me up' con una performance delicata, ma orgogliosa e molto emozionante. Guadagnandosi una standing ovation.

13-03-2023

03:33:00

Miglior sceneggiatura originale'Everything Everywhere All at Once' conquista l'Oscar nella categoria della migliore sceneggiatura originale, confermandosi fra i film preferiti dall'Academy di questa edizione.  

13-03-2023

03:43:00

Miglior sceneggiatura non originale'Women talking' di Sarah Polley vince il premio per la miglior sceneggiatura non originale: "Voglio ringraziare l'Academy perché non si è lasciata spaventare dalle parole "donne" e "che parlano" nella stessa frase. E' già un ottimo punto di partenza".

13-03-2023

03:52:00

Miglior sonoroA vincere l'Oscar per il miglior sonoro è 'Top Gun: Maverick'. "Grazie ai nostri registi, agli attori, alle nostre famiglie" hanno commentato commossi i vincitori.

13-03-2023

03:56:00

Miglior canzone originaleTra le due litiganti... RRR gode. A vincere l'Oscar per la miglior canzone non è nè Rihanna nè Lady Gaga, ma 'Naatu Naatu', brano che ha portato Bollywood nell'empireo con il film RRR.

13-03-2023

04:00:00

Il ricordo di Gina LollobrigidaJohn Travolta introduce il momento del ricordo delle star scomparse, celebrato dal vivo da Lenny Kravitz, con una struggente ballad suonata al pianoforte. E fra le stelle c'è anche il quella di una Gina Lollobrigida giovane e bellissima.

13-03-2023

04:08:00

Miglior montaggioL'Oscar per il miglior montaggio va al film 'Everything Everywhere All at Once', che in questo modo raggiunge 'Niente di nuovo sul fronte occidentale' quanto a numero di statuette conquistate. "Questo è il mio secondo film, è davvero incredibile" ha commentato un emozionato Paul Rogers.

13-03-2023

04:12:00

Miglior regiaIl film che conquista la Statuetta per la miglior regia è 'Everything Everywhere All at Once' de "i Daniels", come vengono chiamati praticamente da tutti, ovvero Daniel Kwan e Daniel Scheinert. "Un regista non può essere chi è senza il cast e se il nostro film ha una certa genialità è merito della genialità di tutto il contesto, siamo il prodotto del nostro contesto" hanno commentato i due registi freschi di premio Oscar.  

13-03-2023

04:21:00

Miglior attore protagonistaBrendan Fraser ce l'ha fatta: l'Oscar come migliore attore protagonista per il film 'The Whale' è suo. Fraser è riuscito a battere la concorrenza soprattutto di Austin Butler, l'unico in grado di insidiarlo realmente con 'Elvis'. "E' così che è il multiverso probabilmente" ha esclamato Fraser. "The Whale mi ha dato la possibilità di salvarmi, signori avete un cuore da balena. E' stato come una spedizione sul fondo dell'oceano, risalire non è facile. Ma adesso sono qui, grazie a tutti" ha proseguito visibilmente commosso l'attore. 

13-03-2023

04:26:00

Miglior attrice protagonistaMichelle Yeoh fa fare il botto a 'Everything Everywhere All at Once'. E' lei la vincitrice dell'Oscar come migliore attrice protagonista. Fino all'ultimo ha dovuto battagliare con l'eterea Cate Blanchett. "Per tutti i ragazzini e le ragazzine che mi guardano stasera: questo è un faro di speranza e di possibilità. Non lasciate che nessuno vi dica che non potete farcela. Mai. Voglio dedicare questo premio a mia mamma, a tutte le mamme perché sono veramente loro le superoine" ha affermato Michelle Yeoh.

13-03-2023

04:33:00

Miglior filmEd è ancora 'Everything Everywhere All at Once'. Il film de "i Daniels" scrive la storia e conquista anche l'Oscar come miglior film, distanziando del tutto 'Niente di nuovo sul fronte occidentale' e aggiudicandosi un totale di sette Statuette. 

13-03-2023

05:30:00

La festa cominciaCala il sipario sulla novantacinquesima edizione del Premio Oscar, ma per i protagonisti comincia la vera festa fra abbracci, foto di rito e complimenti.