Venerdì 26 Aprile 2024

Rocco Barocco, mezzo secolo di moda gioiosa

Napoli, lo stilista celebra cinquant'anni di carriera. Alla sfilata echi della Dolce Vita, sete sexy e star del cinema

Sfilata Rocco Barocco a Napoli

Sfilata Rocco Barocco a Napoli

Napoli, 17 novembre 2018 - Gli anni d’oro di Roma raccontati in 50 modelli dell’alta moda di Rocco Barocco. Dalla Dolce Vita alla frenesia internazionale negli anni ‘70, ‘80 e ‘90, con gli arabi spendaccioni che abitavano nella capitale prima di decidere di emigrare a Londra, le spese pazze delle principesse, le belle donne del jet set e la nobiltà “nera”, i palazzi antichi e fastosi e i divi della Hollywood sul Tevere. “Che tempi e che bellezza!”, ricorda Rocco Barocco che ha scelto pero’ la sua città del cuore Napoli (dove oggi vive) per festeggiare 50 anni di prorompente carriera nel Fashion. Per questo defile’ storico si sono aperte le sale del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), con la collaborazione del Ministero dei Beni e Attivita’ Culturali e l’Associazione PartenArt, tra capolavori d’epoca romana, della Magna Grecia, le vestigia pompeiane e soprattutto la collezione Farnese con le modelle che sfilavano intorno alla statua dell’Atlante Farnese. Tutte ragazze giovanissime per indossare abiti d’archivio senza tempo, come quelli esposti nella mostra ai piedi dei Tirannicidi, di Dioniso ed Eros,di Ganimede, di Urania e Apollo al cui fianco spicca il manichino con la “carabiniera”, il modello di divisa per le donne dell’Arma creato da Barocco a fine anni Novanta.

Bilancio felice per cinquant’anni di grande alta moda e brioso pret a porter, spesso oggi un po’ dimenticata per molta ignoranza della storia dello stile italiano e delle mani delle sue sarte romane. Rocco ricorda gli inizi: lui giovanissimo ex studente dell’istituto nautico nato a Ischia che a 17 anni fa il gran salto a Roma, attratto dal mondo dorato di quelle dive che aveva conosciuto a 15 anni quando da commesso in erba durante le vacanze scolastiche portava negli hotel gli abiti che le attrici più famose del tempo avevano comprato da “Filippo”, la boutique più bella. “Un giorno mi trovai davanti Liz Taylor - racconta Rocco Barocco - con due occhi color mammola affascinanti. Era piccolissima. Allora Angelo Rizzoli era il produttore più famoso, e veniva a Ischia con Anna Maria Pierangeli, Sophia Loren, Sylva Koscina. Anna Magnani, dandomi la mancia, mi disse: a ragazzi’, comprate n’gelato! La trovai in sottoveste nera, con me fu dolcissima, e da allora il nero è sempre stato il mio colore preferito, e la sottoveste un mito di seduzione”.

In prima fila al defile’ napoletano c’è Beppe Barra, in mezzo a Marisa Laurito coi capelli blu, Valeria Marini in super mini e una tenerissima Sandra Milo, amica affettuosa di Barocco. “Sandra per me è una persona di famiglia, pochi la conoscono, è una donna serissima tutta dedita alla famiglia”, dice Barocco abbracciandola. Alla fine standing ovation, con lo stilista commosso, e occhi lucidi anche per Mariolina Della Gatta, modella d’antan, e la sempre fascinosa Simonetta Gianfelici. Indimenticabili le sottovesti di seta intarsiate di pizzi, i ricami di limoni, le giacche-cartoline da Ischia che in tanti recentemente hanno rifatto e copiato, le gonne a ruota di pois e gli abiti da sera coi bustier a tutta seduzione. E ti par di rivedere Laura Antonelli, Anita Ekberg, Ursula Andress, Virna Lisi, Claudia Cardinale, Elsa Martinelli e Monica Bellucci in vari loro film, tutte con gli abiti sexy di Rocco Barocco.