Le preferenze dei consumatori sono orientate su marchi di moda accessibili
Le preferenze dei consumatori sono orientate su marchi di moda accessibili

Un ristretto numero di marchi si contende le preferenze degli appassionati di moda. Zara e Nike spopolano in mezzo mondo, seguiti a una certa distanza da Zalando, Asos e Gucci. Il sito di confronto tariffe money.co.uk ha esaminato le ricerche a tema su Google nell'ultimo anno per determinare i brand più cercati, paese per paese. Il concetto di moda qui è inteso a 360°, dalle grandi catene ai marchi sportivi, agli shop online. Fa un certo effetto notare che, rispetto all'analoga classifica del 2020, le firme di lusso siano calate in modo drastico: allora dominava Louis Vuitton, il più cercato in 47 paesi, davanti a Gucci a quota 13, Chanel a 12, Calvin Klein a 11 e Rolex a 9. Solo la casa italiana ha tenuto botta mantenendosi alta, mentre ad esempio Louis Vuitton quest'anno ha raccolto una sola preferenza.

Qualcosa è cambiato, insomma, se invece che fantasticare su abiti e accessori esclusivi, i consumatori sembrano essersi decisamente orientati verso prodotti e brand più accessibili. Come anticipato, la classica 2021 vede Zara sul gradino più alto con 37 preferenze, raccolte soprattutto in Europa (e nello specifico in Spagna, Portogallo e nei paesi dell'Est), in tutto il blocco ex-sovietico, in Medio Oriente e in Giappone. Nike si piazza seconda con 36 voti, fortissima nel Centro e Sud America, nell'Africa centro-meridionale e in Asia, dalla Cina all'India, dalla Mongolia alla Thailandia.

Nel Vecchio Continente la sfidante principale di Zara è Zalando, terza in graduatoria con 14 preferenze, che si prende praticamente tutti gli altri mercati, dalla Scandinavia al centro fino all'Italia. Fra le poche eccezioni, nel Regno Unito si impone Next, in Romania e Ungheria H&M.

Tutti i marchi che guidano la classifica – Zara, Nike, Zalando, Fashion Nova e Asos – sono new entry. Gucci è l'unica firma di alta moda rimasta nelle posizioni alte, grazie alle 10 preferenze tutte concentrate nei paesi africani.
 






I marchi di moda più popolari

In base alle preferenze nelle ricerche online nei paesi del mondo
Zara: 37
Nike: 36
Zalando: 14
Fashion Nova: 13
Asos: 13
Gucci: 10
Adidas: 7
H&M: 7
Chanel: 5