Mercoledì 24 Aprile 2024

Maneskin: il nuovo singolo 'The loneliest' è il nuovo brano più ascoltato al mondo

È entrato alla posizione 53 nella Top Songs Global di Spotify ed è già presente nelle classifiche di 28 Paesi

I Maneskin

I Maneskin

Roma, 08 ottobre 2022 - L'ultimo singolo dei Maneskin, 'The loneliest', a poco più di 24 ore dall'uscita ufficiale (mezzanotte del 7 ottobre) è già il nuovo brano più ascoltato al mondo oggi. Entra così alla posizione 53 nella classifica Top Songs Global di Spotify. Il brano è la più alta nuova entrata ed è già presente nelle classifiche di 28 Paesi. Un nuovo record per la band romana che cade, tra l'altro, nel giorno del 22esimo compleanno del batterista Ethan Torchio.

Il nuovo singolo arriva a cinque mesi di distanza dall'altro singolo, 'Supermodel' - opposto nella musicalità e nel testo -, seguito dalla cover di "If I can dream" di Elvis contenuta nella colonna sonora del biopic di Baz Luhrmann dedicato al Re del Rock. 

Con 'The Loneliest' (il cui video su YouTube ha collezionato in 24 ore oltre 1,2 milioni di visualizzazioni) i Måneskin tornano a comporre una ballad, il genere di alcuni fra i loro più grandi successi. Tra liriche struggenti e assoli di chitarra elettrizzanti che si tingono di una delicatezza a tratti elegante, il brano classic rock racconta il lato più vulnerabile della band. È, infatti, il testo di una lettera d'addio: "tonight is gonna be the loneliest", cioè "stasera sarà la notte più solitaria".

"The Loneliest è un singolo a cui teniamo particolarmente, molto personale, in cui speriamo che tanti possano ritrovarsi", ha raccontato ieri Damiano. "Lo abbiamo suonato per la prima volta ieri sera (il 6 ottobre, ndr) a Londra, durante un concerto a sorpresa, e vedere il coinvolgimento dei fan ha significato tanto per noi. Stiamo vivendo un anno frenetico, costantemente in giro per il mondo fra live e festival, in cui stiamo avendo l'opportunità di conoscere tutti i nostri fan, dal Giappone all'America fino all'Europa e non solo. Siamo pronti a continuare la nostra tournèe e a pubblicare nuova musica nel 2023". All'Underworld di Camden, a nord di Londra, con uno spettacolo annunciato il giorno prima tramite i loro canali social, la band italiana ha suonato per 45 minuti e ha presentato una toccante versione di 'The Loneliest'.

 

'The loneliest' arriva dopo un'estate costellata di successi che ha visto la band esibirsi sui palchi dei principali festival di tutto il mondo, oltre a quello del Global Citizen di New York, degli MTV VMA's e molti altri.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro