Foto: Sony Pictures Entertainment
Foto: Sony Pictures Entertainment
Giovedì 23 maggio esce nelle sale cinematografiche italiane il film horror 'L'angelo del male - Brightburn', storia di un bambino dotato di super poteri che giunge sulla Terra quando è in fasce, ma che, a differenza di Superman, cresce con l'inclinazione a comportarsi in modo malvagio: nel cast troviamo Elizabeth Banks e David Denman, mentre la produzione è stata curata da James Gunn, regista dei 'Guardiani della Galassia'. Pubblico e critica internazionali hanno sentenziato che è un buon prodotto, senza infamia e senza lode.

L'ANGELO DEL MALE - BRIGHTBURN, IL FILM
La sceneggiatura è stata scritta da Brian e Mark Gunn, fratelli di James Gunn: non è chiaro di chi sia lo spunto narrativo iniziale, ma c'è chi sostiene che appartenga a James. La regia è invece farina del sacco di David Yarovesky, al suo secondo lungometraggio dopo 'The Hive' (2015), un thriller/horror che, pur avendo un potenziale, non aveva pienamente convinto gli amanti del cinema di paura.

LA TRAMA
Tutti insieme hanno lavorato sull'idea di rileggere il mito di Superman: l'arrivo sulla Terra, l'incontro con due genitori amorevoli che lo crescono nella campagna statunitense, la scoperta di avere super poteri e la decisione su come utilizzarli. In quest'ultimo caso allontanandosi dalla origin story dell'Uomo d'Acciaio per raccontare cosa succederebbe se il bambino di un altro mondo fosse malvagio.

IL CAST
I genitori adottivi dell'alieno sono interpretati da Elizabeth Banks (vista nella saga di 'Hunger Games') e David Denman ('La truffa dei Logan', '13 Hours'), mentre il supereroe cresciuto per fare del bene ma più a proprio agio con il male è interpretato da Jackson A. Dunn ('Shameless').

IL TRAILER
Alla fine del trailer viene ancora indicata la data originale prevista per l'uscita nelle sale italiane: il 13 giugno. Non è più così, ma le immagini non sono state modificate.



LA STESSA SCUOLA DI 'STRANGER THINGS'
Le scene relative alla scuola media sono state girate all'interno della Patrick Henry High School di Stockbridge, in Georgia (USA): è la medesima location utilizzata per la scuola media e il liceo della serie TV 'Stranger Things'.

COM'È 'L'ANGELO DEL MALE - BRIGHTBURN': LE RECENSIONI
Molti recensori esteri hanno sottolineato che una delle frecce nell'arco del film è che offre un taglio originale rispetto al cinema di supereroi, che tendenzialmente si è standardizzato su un modello completamente differente e che di conseguenza consente a 'L'angelo del male - Brightburn' di rappresentare una sorta di ventata d'aria fresca.

In generale, però, se l'aspetto più truculento è stato apprezzato, qualche critica hanno ricevuto la gestione della trama e le soluzioni di regia: nel complesso, dunque, gli spettatori italiani si troveranno di fronte a un buon horror, con una premessa narrativa intrigante che però non è stata sviluppata nel migliore modo possibile.

Leggi anche:
- Stranger Things 3, il trailer estivo e sexy
- Finito trono di spade c'è Westworld 3, primi trailer
- Catch-22, la bella serie TV di Sky con George Clooney