Dettaglio del poster - Foto: Netflix
Dettaglio del poster - Foto: Netflix

I panettoni hanno già invaso i supermercati e dunque non sorprende che un film natalizio esca a metà novembre: stiamo parlando di 'Klaus - I segreti del Natale', commedia d'animazione che venerdì 15 novembre andrà ad arricchire il catalogo dei contenuti in streaming di Netflix. Regia e sceneggiatura sono firmati da Sergio Pablos, coautore di 'Cattivissimo me', e l'accoglienza da parte della critica è stata buona.

Klaus - I segreti del Natale, tutto sul film

La trama racconta di un giovane postino di nome Jasper che va a lavorare su un'isola dell'estremo nord, ricoperta di ghiaccio e neve: un luogo nel quale gli abitanti sono litigiosi, dispettosi e non si scrivono mai delle lettere. Sembra che la sua carriera lavorativa sia destinata al completo fallimento, ma un giorno Jasper si imbatte in un misterioso falegname che vive circondato dai giocattoli che fabbrica manualmente. Ed ecco l'intuizione: recapitare i giochi ai bambini che ne fanno richiesta via lettera. I piccoli reagiscono bene, la loro bella insegnante Alva pure, ma la novità indispettisce coloro che sono abituati all'atmosfera lugubre e ostile dell'isola.

'Klaus - I segreti del Natale' è scritto e diretto da Sergio Pablos, che in questo modo firma il suo primo lungometraggio da regista e agguanta il terzo credito come sceneggiatore, dopo il trattamento di 'Cattivissimo me' (2010) e il copione di 'Smallfoot: il mio amico delle nevi' (2018).

Il cast dei doppiatori italiani alterna professionisti di lunga esperienza e alcuni nomi nuovi: abbiamo Marco Mengoni che dà voce al protagonista Jasper e poi Francesco Pannofino (Klaus), Ambra Angiolini (Alva), Carla Signoris (signora Krum) e Neri Marcorè (Mogens).
 




Il trailer doppiato in italiano

Klaus - I segreti del Natale: le recensioni e come vedere il film

La media voto espressa dai critici si attesta sulla sufficienza senza infamia e senza lode. Piace il fatto che il film sia divertente e godibile e che abbia un valido impatto visivo. C'è però chi ha storto il naso per uno sviluppo narrativo che, soprattutto nella parte centrale della trama, si adagia su formule un po' scontate.

'Klaus - I segreti del Natale' dura un'ora e trentotto minuti e Netflix giudica che sia adatto ad abbonati di tutte le età. Per guardarlo basta che attendano il 15 novembre, giorno dell'inserimento nel catalogo dei contenuti in streaming.