I film di Natale per i più piccoli
I film di Natale per i più piccoli

Le piattaforme streaming, durante il periodo natalizio, si riempiono di titoli a tema e, nel catalogo delle novità del 2021, ci sono anche molte pellicole adatte ai bambini. Storie che ripercorrono in chiave moderna vicende già viste sullo schermo in passato, cartoon con una morale o commedie divertenti interpretate da grandi artisti. Ecco 5 film di Natale usciti nel 2021 perfetti per i bambini, da vedere sulle piattaforme streaming più diffuse, come Netflix, Amazon Prime Video e Disney+.

1. Io sono Babbo Natale (2021 – Prime Video)
Io sono Babbo Natale è l’ultimo film interpretato da Gigi Proietti. Per questa ragione, pur essendo una pellicola natalizia, è stato rilasciato su Prime Video il 3 novembre 2021, a un anno dalla scomparsa dell’attore. I protagonisti della storia sono Ettore Magni (Marco Giallini) – un ex detenuto che conduce una vita solitaria e che per mantenersi commette furti – e Nicola Natalizi, un anziano che Ettore cerca di derubare. Ettore giura di essere il vero Babbo Natale. I due, per una serie di avvenimenti, pur essendo all’apparenza due persone molto diverse, si ritroveranno a diventare buoni amici. Il duo funziona e l’ultima performance di Proietti è a dir poco emozionante.

Per vedere il trailer

2. Home Sweet Home Alone (2021 - Disney+)
Tutti ricordano il classico natalizio per bambini Mamma ho perso l’aereo (1990). Disney+ propone – a più di trent’anni di distanza – un remake del film che rese celebre Macaulay Culkin nei panni di Kevin McCallister. La trama è pressappoco identica a quella dell’originale: Max Mercer, un bambino di dieci anni, viene dimenticato a casa dai genitori che partono per trascorrere il Natale in Giappone. I familiari non riescono a tornare a prenderlo per assenza di voli e il piccolo deve, quindi, trascorrere le feste da solo. La casa diventerà un bersaglio per i ladri, che la credono vuota, ma Max riuscirà a fronteggiarli. E, questa volta, per farlo avrà a disposizione tutta la tecnologia del 2021 che mancava al piccolo Kevin.

Per vedere il trailer 

3. Un bambino chiamato Natale (2021, Netflix)
Un film che racconta le origini del Natale e della leggenda di Babbo Natale. Il protagonista è un bambino di nome Nikolas che – su richiesta del suo re – viaggia alla ricerca della speranza, verso una terra sconosciuta chiamata Elfhelm. Scoprirà che si tratta della patria degli elfi e il suo viaggio diventerà l’ispirazione per la nascita della festività più famosa del mondo. Nel cast del film c’è anche Maggie Smith (la Mc Granitt nella saga di Harry Potter e la Contessa Madre di Grantham, nella serie Downton Abbey).

Per vedere il trailer 

4. David e gli Elfi (2021, Netflix)
Di elfi e bambini racconta anche questo film polacco, distribuito su Netflix in tutto il mondo a dicembre 2021. È la storia di David – un bambino che adora il Natale e crede nella magia – e di Albert, un elfo che sta invece perdendo il suo spirito natalizio. Albert, per ritrovare i suoi poteri, decide di viaggiare nel mondo degli umani e qui incontra David, che è stato costretto a trasferirsi a casa dei nonni a causa del lavoro dei suoi genitori. Il bambino e l’aiutante di Babbo Natale vivranno insieme diverse avventure, riscoprendo il vero significato del Natale.

5. Un pettirosso di nome Patty (2021, Netflix)
Si tratta di un film della Aardman Animations distribuito da Netflix. I personaggi di questo lungometraggio sono realizzati in feltro e prendono vita grazie alla tecnica della claymation. La protagonista è Patty, un pettirosso e ricalca la storia di Mowgli nel Libro della Giungla: l’uovo che la conteneva è caduto dal nido prima che lei nascesse ed è stato ritrovato da una famiglia di topi che si sono presi cura di lei. Quando Patty scopre che i piccoli umani riescono a trovare i giocattoli che desiderano sotto l’albero di Natale, cerca di entrare in una casa per affidare anche il suo desiderio all’albero: diventare un topo, come il resto della sua famiglia.

Per vedere il trailer