Le classifiche di YouTube: ecco cosa abbiamo visto sulla piattaforma nel 2022

Come ogni fine anno arriva puntuale il resoconto con i video più visti di YouTube. La novità del 2022 sono gli Shorts

Video musicali, clip e Shorts su YouTube

Video musicali, clip e Shorts su YouTube

Video musicali, trasmissioni tv, Mahmood e Blanco e il tormentone “povero gabbiano”, ma anche i Me contro Te e MissMamma Sorriso. Ecco la consueta classifica dei video più visti di YouTube in Italia, postata da Google nel suo blog, con una novità che compare per la prima volta: gli Shorts, i video brevi con i quali la piattaforma di streaming prova a fare concorrenza a TikTok.

La classifica dei video musicali più visti su YouTube nel 2022

Il video musicale con più visualizzazioni del 2022 è ‘Brividi’, la canzone vincitrice del Festival di Sanremo di quest’anno, cantata dal duetto Mahmood e Blanco. Il brano è risultato il più ascoltato anche nella classifica 2022 di Apple Music. Al secondo posto si piazza il tormentone di Fedez, Tananai e Mara Sattei ‘La dolce vita’, terzo gradino del podio per un altro trio: Rocco Hunt, Elettra Lamborghini e Lola Indigo con ‘Caramello’. Scorrendo la classifica troviamo ‘Ciao Ciao’ di La Rappresentante di Lista, ‘Farfalle’, brano sanremese di Sangiovanni, ‘Ovunque sarai’ di Irama e ‘Tropicana’ cantata dai Boomdabash e Annalisa. Chiudono la top ten ‘Dove si balla’ di Dargen D'Amico, ‘Bagno a mezzanotte’ di Elodie e ‘Extasi’ di Fred De Palma.

I video non musicali più visti su YouTube in Italia nel 2022

Anche se non rientra nei video musicali, la clip generica più vista su YouTube nel 2022 è un’esibizione canora: il “Bello bello’ di Federico Martelli a Italia's Got Talent. Al secondo posto il video di Fanpage.it ‘Soldato russo si arrende, donne ucraine lo sfamano e gli fanno chiamare la madre: scoppia a piangere’; terzo è l’episodio 77 degli Avengers del calcio di Muschio Selvaggio Podcast, con Bonucci e Chiellini. Al quarto posto c’è uno dei tormentoni dell’anno che sta per terminare, il ‘Povero gabbiano contro Kenny’ di Pera Toons, quinto in classifica ‘100 Days Building A Modern Underground Hut With A Grass Roof And A Swimming Pool’ di Mr.Heang Update, sesta la clip di FavijTV ‘Incontro la mia ex dopo 8 anni’. Chiudono la classifica il video ‘Travel Alone Idea Cheapest Private Room on Japan's Overnight Sleeper Train 12 Hour Trip from Tokyo vlog’ di Travel Alone Idea, Michele Molteni con ‘Mini bunker completato’, Uccio De Santis con ‘Mudù - Le Brevissime dal dentista e ginecologo’ e il video targato NFL ‘Dr. Dre, Snoop Dogg, Eminem, Mary J. Blige, Kendrick Lamar & 50 Cent FULL Pepsi SB LVI Halftime Show’.

La classifica degli Shorts

La novità del 2022, come detto, è la classifica dei video brevi di Youtube postati sulla piattaforma nel corso di quest’anno. A vincere con più visualizzazioni è ‘Il rompicapo più facile al mondo’, di Jack Nobile. Secondo posto per i Me contro Te con ‘Quando volevi portare i giocattoli a scuola!’; terzo Sim1workout con il suo ‘Bambino di 8 anni fenomeno delle arti marziali!’. Al quarto posto troviamo Celine & Michiel con la clip breve ‘Ouch’; quinta MissMamma Sorriso con lo short ‘Cose divertenti da fare a casa’; sesto lo youtuber Sespo con ‘La Bottle Flip Decide Per 24 Ore Cosa Fare con Fanta’. Settima posizione per Nick Radogna Extra con ‘Lancio senza Paracadute?!’, ottavo con ‘Pomodori col riso’ c’è Cucina con Ruben, nono posto per Sissi Fa Cose con ‘La dura verità!’ e decimo per Dani e Robbi con ‘Robbi taglia i capelli di Dani’.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro