Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
25 lug 2022
25 lug 2022

White Noise, il film di Noah Baumbach aprirà il Festival di Venezia

Interpretato da Adam Driver, Greta Gerwig e Don Cheadle, darà il via all'edizione 2022 della Mostra del cinema

25 lug 2022
Foto: Passage Pictures/A24/BB Film Productions/Heyday Films/Netflix Studios
Foto: Passage Pictures/A24/BB Film Productions/Heyday Films/Netflix Studios
Foto: Passage Pictures/A24/BB Film Productions/Heyday Films/Netflix Studios
Foto: Passage Pictures/A24/BB Film Productions/Heyday Films/Netflix Studios

Sarà 'White Noise' di Noah Baumbach il film d'apertura del Festival di Venezia 2022 : la notizia è arrivata dopo giorni piuttosto tesi. Infatti quelli che sanno cose sul dietro le quinte della kermesse hanno raccontato che almeno altri due titoli erano in lizza per l'onore di aprire Venezie 79. Ora la decisione è stata presa e ha premiato il lungometraggio interpretato da Adam Driver, Greta Gerwig, Don Cheadle, Raffey Cassidy, Sam Nivola, May Nivola, Jodie Turner-Smith, André L. Benjamin e Lars Edinger.

Per Noah Baumbach si tratta di un ritorno al Lido, dopo che nel 2019 aveva presentato 'Marriage Story' . E di un ritorno che avviene avendo un curriculum piuttosto prestigioso, nel quale troviamo titoli come 'Il calamaro e la balena', 'Il matrimonio di mia sorella', 'Lo stravagante mondo di Greenberg', 'Frances Ha', 'Giovani si diventa' e 'Mistress America'.

Il direttore del Festival, Alberto Barbera, ha dichiarato: "È un grande onore aprire la 79° Mostra di Venezia con 'White Noise'. Valeva la pena di aspettare per avere la certezza che il film fosse finito in tempo. Adattata dal grande romanzo di Don DeLillo, Baumbach ha realizzato un'opera originale, ambiziosa e avvincente , che gioca con misura su più registri: drammatico, ironico, satirico. Il risultato è un film che esamina le nostre ossessioni, i dubbi e le paure radicate negli anni '80, ma con riferimenti molto chiari alla realtà contemporanee".

Partendo dal libro di Don DeLillo, pubblicato in Italia con il titolo 'Rumore bianco' , Noah Baumbach ha curato regia e sceneggiatura di un film che racconta "i tentativi di una famiglia americana contemporanea nell'affrontare i conflitti mondani della vita quotidiana, alle prese con i misteri universali dell'amore e della morte, e la possibilità della felicità in un mondo incerto" (recita così la sinossi ufficiale).

'White Noise' sarà proiettato mercoledì 31 agosto 2022 e aprirà la kermesse che durerà fino al 10 settembre. Uscirà poi in streaming su Netflix : non è ancora chiaro se passerà pure al cinema.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?