Mercoledì 24 Aprile 2024

Il cast di Tutto chiede salvezza e cosa c'è da sapere sulla serie Netflix

La miniserie Netflix, adattamento dell'omonimo romanzo, esce in streaming il 14 ottobre: ecco il trailer e tutto quello che c'è da sapere

Foto: Netflix

Foto: Netflix

La salute mentale, argomento spesso trascurato o affrontato male, è al centro della miniserie 'Tutto chiede salvezza', che esce in streaming su Netflix venerdì 14 ottobre. Si tratta dell'adattamento dell'omonimo romanzo di Daniele Mencarelli, pubblicato nel 2020 da Mondadori e vincitore del premio Strega Giovani. Regia e sceneggiatura sono firmate da Francesco Bruni, che ha voluto prendersi alcune libertà creative rispetto alla fonte originale, mentre il ruolo protagonista è interpretato dal giovane Federico Cesari ('SKAM Italia').  

'Tutto chiede salvezza', la miniserie

La trama racconta di Daniele, ventenne romano che un giorno ha una violenta crisi psicotica e si risveglia nel letto di un ospedale psichiatrico: è stato sottoposto a un TSO (trattamento sanitario obbligatorio). Significa che non può lasciare l'edificio per un certo tempo e che deve sottoporsi alla terapia stabilita dai medici. Una condizione spiazzante, anche angosciante, ma che lo costringe a fare i conti con le proprie fragilità. Compito arduo, ma che, forse, riuscirà ad affrontare superando la diffidenza nei confronti degli altri pazienti: persone che come lui stanno navigando a vista un momento difficilissimo, ma che sono capaci di profondità ed empatia. La miniserie 'Tutto chiede salvezza' è firmata da Francesco Bruni, romano classe 1961 che ha iniziato la carriera come sceneggiatore e in questo ruolo ha spesso lavorato insieme a Paolo Virzì: vedi il caso di 'Ovosodo', 'Ferie d'agosto', 'Tutta la vita davanti', 'La prima cosa bella' e 'Il capitale umano'. Ha anche scritto episodi delle serie TV 'Il commissario Montalbano' e 'Màkari', e ha esordito nel doppio ruolo di scrittore e regista con il lungometraggio 'Scialla!' (2011). Sono poi seguiti i film 'Noi 4' (2014), 'Tutto quello che vuoi' (2017) e 'Cosa sarà' (2020). Con 'Tutto chiede salvezza' torna al formato seriale, ma lo fa pensandolo come un film lungo, dove ogni episodio è strettamente intrecciato al successivo, in una continuità che chiama a gran voce il binge watching (cioè la visione maratona).

Il cast

Nel cast spiccano il già citato Federico Cesari, Filippo Nigro ('Suburra - La serie'), Ricky Memphis ('Distretto di polizia'), Vincenzo Crea ('I figli della notte'), Andrea Pennacchi (L'incredibile storia dell'isola delle rose') e Fotini Peluso ('Sotto il sole di Riccione').  

Come guardare la miniserie

'Tutto chiede salvezza' è composta da sette episodi, che durano un'ora circa e la cui visione è sconsigliata ai minori di 13 anni. Francesco Bruni ha confessato che le prime due puntate hanno un andamento maggiormente drammatico, ma che poi entra in scena una vena da commedia: lo sottolineiamo per consigliare la visione di circa metà della serie, prima di decidere se è il caso di portarla a termine. Soprattutto se di solito questa decisione la prendiamo molto prima, magari solo in base all'episodio pilota. In ogni caso, l'appuntamento è per il 14 ottobre: abbonate e abbonati a Netflix possono scegliere liberamente tempi e modalità di visione.  

Il trailer

Il trailer è accompagnato dal brano 'Vent'anni', dei Maneskin: una scelta che chiarisce il tono della serie, ma anche il target principale di riferimento.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro