Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
9 giu 2022

Le serie Netflix per adolescenti da vedere adesso, uscite nel 2022

Surviving Summer, Heartstopper, The sound of magic, Le 7 vite di Lea e Summertime: ecco 5 serie Netflix perfette per i teenager

9 giu 2022
Adolescenti che guardano le serie TV
Adolescenti che guardano le serie TV
Adolescenti che guardano le serie TV
Adolescenti che guardano le serie TV

Il teen drama è uno dei generi televisivi che sta riscuotendo più successo nelle produzioni delle piattaforme di streaming. Tra storie d’amore, drammi, problematici coming out ed estati spensierate, scopriamo 5 serie TV perfette per i ragazzi, pubblicate su Netflix nel corso dell’ultimo anno.

1. Surviving Summer
Surviving Summer è una serie australiana rilasciata su Netflix il 3 giugno 2022. La protagonista è Summer Torres, un’adolescente newyorkese ribelle che viene espulsa dalla scuola. Per punirla i suoi genitori la costringono a trasferirsi in un piccolo paesino dell’Australia. Inizialmente Summer accetta controvoglia, per poi appassionarsi al surf, fare nuove amicizie e scoprire che la sua nuova vita non è poi così male.
Leggera e divertente, perfetta per l’estate. Attualmente Netflix ha prodotto solo una stagione, ma si parla già di una seconda.

2. Heartstopper
Una produzione televisiva britannica ispirata all’omonima serie di romanzi grafici e webcomic di successo scritti da Alice Oseman. I protagonisti sono Charlie e Nick, due adolescenti che frequentano la stessa scuola e capiscono di non essere solo amici, ma di essere innamorati l’uno dell’altro. Nick, però, non è ancora pronto a fare coming out. La serie ha raggiunto la top10 delle visioni su Netflix in ben 54 Paesi.
Heartstopper, acclamata da pubblico e critica, racconta con estrema delicatezza la storia di due ragazzi alle prese con la scoperta della propria sessualità.

3. The sound of magic
La serie originale Netflix realizzata in Corea del Sud è liberamente ispirata al webtoon (fumetti digitali Coreani) intitolato ‘Annarasumanara’. Il racconto principale è quello dell’incontro tra il mago Rieul, che vive in un Luna Park abbandonato, e una ragazzina insoddisfatta della sua vita, alle prese con le piccole grandi difficoltà che incrocia per la strada. La loro amicizia farà bene ad entrambi.
Uno scenario onirico e agrodolce per una serie tutta da scoprire.

4. Le 7 vite di Lea
Una serie francese liberamente ispirata al romanzo ‘7 giorni in 7 vite’ di Natael Trapp. Lea è un’adolescente che si imbatte per caso nei resti di uno scheletro umano. Il giorno successivo la ragazza si ritrova indietro di 30 anni e si risveglia proprio nel corpo del giovane che ha perso la vita. Le capiterà di cambiare identità per sette volte (una per ogni episodio), ogni volta ritrovandosi nei panni di una persona in qualche modo legata al ragazzo scomparso. Nel corso delle sue diverse vite Lea incontrerà anche i suoi genitori in versione teenager.
Un misto tra fantasy e thriller, una serie avvincente che riesce a far appassionare anche gli adulti.

5. Summertime
Il 2022 è stato anche l’anno di uscita della terza e ultima stagione di Summertime, una serie Netflix prodotta in Italia. I protagonisti principali sono Summer, una ragazza piuttosto timida introversa e Ale, un motociclista professionista sempre a caccia di divertimento. Il loro amore è messo a dura prova dall’età, dalla distanza e da diversi ostacoli. In questa produzione tutta italiana la colonna sonora ha un ruolo fondamentale e anche il gruppo Coma Cose compare in un piccolo cameo nella terza stagione.
Una serie che racconta la tipica estate italiana attraverso gli occhi e le emozioni dei più giovani.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?