Mercoledì 24 Aprile 2024

Rosaline, il film: Romeo e Giulietta dal punto di vista della ex di lui

È una commedia romantica e ha uno spunto narrativo intrigante: esce in streaming su Disney+ il 14 ottobre

Kaitlyn Dever in una scena del film 'Rosaline'

Kaitlyn Dever in una scena del film 'Rosaline'

La più grande storia d'amore di tutti i tempi, quella fra Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti, non è mai stata raccontata dal punto di vista della ex di lui: a colmare il vuoto ci pensa il film 'Rosaline', che esce in streaming su Disney+ venerdì 14 ottobre. Chissà cosa ne penserebbe William Shakespeare: non lo sapremo mai. Però sappiamo che l'accoglienza della critica è stata positiva.

Rosaline, tutto sul film

Il dramma di Shakespeare inizia che Romeo si dichiara follemente innamorato di Rosalina. Solo in un secondo momento, e complice l'incontro con la cugina di lei, Giulietta, scopre il vero amore e ne viene travolto. Il film immagina la reazione di Rosalina, colei che viene mollata, colei che sente Romeo dire a un'altra le parole dolci che pochi giorni prima erano riservate esclusivamente a lei. La decisione è presto presa: trovare il mondo per sabotare la relazione della cugina e riprendersi l'amato. Insomma, la trama ripercorre alcuni momenti chiave dell'opera di Shakespeare, opera modifiche accorte e declina il racconto in chiave leggera, adottando le forme della commedia romantica.

'Rosaline' (il titolo è quello inglese, anche per l'Italia), è l'adattamento di 'When You Were Mine', romanzo young adult scritto dalla statunitense Rebecca Serle e pubblicato in patria nel 2012. La sceneggiatura è stata firmata dalla coppia creativa Scott Neustadter e Michael H. Weber, candidati all'Oscar per 'The Disaster Artist' e autori, fra le altre cose, dei film romantici '(500) giorni insieme' e 'Colpa delle stelle'. Alla regia c'è Karen Maine, al secondo lungometraggio in carriera dopo 'Yes, God, Yes' (2019, commedia agrodolce recensita piuttosto bene).

Nel cast troviamo la Rosalina di Kaitlyn Dever (vista in 'La rivincita delle sfigate'), il Romeo di Kyle Allen ('West Side Story') e la Giulietta di Isabela Merced ('Dora e la città perduta). Poi ci sono anche Sean Teale ('The Gifted'), Bradley Whitford ('Scappa - Get Out') e Minnie Driver ('Will Hunting').

Le recensioni e come guardare il film

'Rosaline' è stato presentato in anteprima mondiale il 6 ottobre, negli Stati Uniti. Conosciamo dunque la reazione della critica a stelle e strisce, che nel complesso è stata positiva. Hanno convinto in particolare la freschezza del racconto e l'interpretazione della protagonista Kaitlyn Dever.

Chi volesse guardare il film tenga conto che la visione non è adatta ai più piccoli e che esce in streaming su Disney+ il 14 ottobre. Bisogna dunque essere abbonati alla piattaforma della Casa del Topo.

Il trailer doppiato in italiano

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro