Venerdì 26 Aprile 2024

'Persuasione', il film Netflix tratto da Jane Austen

Dakota Johnson è la protagonista di questo nuovo adattamento del romanzo di Austen: esce in streaming il 15 luglio

I protagonisti di di 'Persuasione' (foto Netflix)

I protagonisti di di 'Persuasione' (foto Netflix)

"Non lasciate che qualcuno vi dica come vivere, o chi amare": sono le parole che chiudono il trailer del film 'Persuasione', nuovo adattamento del libro di Jane Austen. A pronunciarle è la protagonista interpretata da Dakota Johnson, la star di 'Cinquanta sfumature di grigio' e 'Suspiria'. Perché le dice e come andrà a finire la storia lo scopriremo venerdì 15 luglio, giorno dell'uscita in streaming su Netflix.

'PERSUASIONE', TUTTO SUL FILM

La trama è ispirata all'omonimo romanzo di Jane Austen: l'ultimo completato dalla scrittrice prima della morte e pubblicato postumo nel 1817. Racconta di una donna di nome Anne Elliot, che incontra un uomo affascinante di cui si innamora, ricambiata. La famiglia la convince però a non sposarlo, perché di umili origini. Otto anni dopo lo incontra nuovamente: nel frattempo è diventato ricco, pur continuando a non appartenere all'aristocrazia. Nuovi ostacoli si frappongono fra i due: cosa farà Anne? Si lascerà sfuggire di nuovo il vero amore?

L'adattamento, che si prende alcune libertà creative, è stato scritto da Ron Bass e Alice Victoria Winslow: il primo ha vinto un Oscar grazie alla sceneggiatura di 'Rain Man' ed è anche stato l'autore di 'Il matrimonio del mio migliore amico' e 'Al di là dei sogni'; dal canto suo, Winslow è più giovane e ha frequentato il mondo del cinema soprattutto come attrice: 'Persuasione' è il suo primo lungometraggio in qualità di scrittrice.

È un'esordiente anche la regista Carrie Cracknell, che però porta in dote un curriculum di tutto rispetto. Infatti, lavorando in teatro ha fatto parlare molto bene di sé e ha conquistato una nomination ai Tony, l'equivalente degli Oscar per il palcoscenico, grazie allo spettacolo di Broadway 'Sea Wall/A Life' (con Jake Gyllenhall e Tom Sturridge).

Nel cast, accanto a Dakota Johnson si fanno notare Cosmo Jarvis ('Lady Macbeth'), Nikki Amuka-Bird ('Jupiter - Il destino dell'universo'), Richard E. Grant ('Gosford Park') e Henry Golding ('Crazy & Rich').

LE RECENSIONI E COME GUARDARE IL FILM

Nonostante premesse intriganti, 'Persuasione' non ha convinto la critica, che in media ha espresso pochi apprezzamenti e molti dubbi. Il nucleo del dissenso è un adattamento che è stato giudicato caotico e anacronistico, tanto da rendere vane le qualità di Dakota Johnson (sul cui talento nessuno discute).

Chi volesse guardare il film tenga conto che dura 1 ora e 49 minuti e che esce in streaming su Netflix il 15 luglio, lasciando abbonate e abbonati liberi di scegliere tempi e modalità di visione.

IL TRAILER DOPPIATO IN ITALIANO

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro