Sabato 27 Aprile 2024

Light & Magic, ecco la serie tv dedicata ai maestri degli effetti speciali

Azienda fondata da George Lucas per realizzare Guerre Stellari ora diventa una storia in streaming su Disney+ dal 27 luglio

Una scena della docuserie 'Light & Magic'

Una scena della docuserie 'Light & Magic'

Oggi ci siamo abituati a film zeppi di effetti visivi speciali, ma senza Industrial Light & Magic (ILM) forse non potremmo contare su tanta perfezione: la docuserie 'Light & Magic' ci racconta com'è nata l'azienda fondata da George Lucas e diventata un punto di riferimento imprescindibile per il cinema mondiale. Tutti e sei gli episodi escono in streaming su Disney+ mercoledì 27 luglio.

LIGHT & MAGIC, LA DOCUSERIE

ILM viene fondata da George Lucas il 26 maggio 1975: Lucas stava lavorando al primo 'Guerre stellari' e intendeva portare su grande schermo un lungometraggio con moltissime navi spaziali, robot e mondi fantastici. Aveva bisogno di qualcosa che non era mai stato fatto prima e non esisteva sul mercato un'azienda capace di soddisfare le sue esigenze. Così la creò lui.

La storia di quel che è accaduto dopo è ora al centro di 'Light & Magic', serie diretta da quel Lawrence Kasdan che nel corso della carriera ha avuto molto a che fare con ILM, per esempio in occasione delle saghe di 'Star Wars' e 'Indiana Jones'. Ci sono immagini di repertorio, interviste effettuate ad hoc e interventi di personalità del calibro dello stesso George Lucas, di Ron Howard, Robert Zemeckis, Steven Spielberg, James Cameron e anche di veterani di ILM come Dennis Muren, Phil Tippett, Joe Johnston, Rose Duignan e Lynwen Brennan.

IL TRAILER

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro