Venerdì 26 Aprile 2024

KIDS: La guida sulle uscite di luglio per la famiglia

Le imperdibili uscite di luglio dedicate a tutta la famiglia.

I giovani Gordie, Teddy, Vern e Chris in Stand by me

I giovani Gordie, Teddy, Vern e Chris in Stand by me

1- Stand by me. «Non avevo ancora tredici anni la prima volta che vidi un essere umano morto. Fu nell’estate del 1959, molto tempo fa. Ma solo misurando il tempo in termini di anni». Uno dei migliori film estivi di sempre? Stand by me di Rob Reiner - lo trovate in streaming su CHILI - storia di quattro ragazzini e di un viaggio che cambierà per sempre le loro vite. No, non è un film per piccoli, la visione è adatta per ragazzi dalle scuole medie in su, ma è un profondo racconto di formazione che narra la storia di un’amicizia, quella di Gordie, Teddy, Vern e Chris, e di un’estate lontana, ma sempre così vicina. Imperdibile. 

2- La scimmia George. Nelle prime edizioni italiane si chiamava Scimmiottino ed era un libro per bambini scritto e illustrato da Margret Rey e H. A. Rey e pubblicato negli Stati Uniti addirittura nel 1941. Poi Curioso come George è stato attualizzato ed è diventato prima un film, nel 2006, e poi una serie di cartoni animati. Il protagonista è George, una scimmietta portata casualmente a New York dall’archeologo Ted. La serie di cartoni è stata pensata per bambini della scuola materna per favorire l’apprendimento attraverso la buffa comicità della scimmia e delle situazioni in cui si ritrova curiosando...

3- I ragazzi vincenti. Altro film, altra estate. Se in Stand by me eravamo nel 1959, qui siamo invece tre anni dopo, nel 1962 quando Scotty, un bambino di dieci anni, si trasferisce con i suoi genitori nella San Fernando Valley. Non ha amici, ma vuole assolutamente giocare a baseball. I ragazzi vincenti di David Mickey Evans - lo trovate in streaming su Disney + - non è un film molto citato eppure è una bellissima storia di amicizia e sport con rimandi al mito di Babe Ruth e apparizioni di cani giganti. Si ride e si pensa. Per bambini dai 7 anni in su.

4- Il ninja? Un lego. Meno fortunato di Batman, l’altro spin-off della LEGO, eppure ugualmente spassoso, LEGO Ninjago - Il film si sposta in Oriente con i cinque ninja protagonisti, capitanati da Lloyd, alle prese con il cattivo Lord Garmadon, nonché padre dello stesso Lloyd. Un po’ Karate Kid, un po’ anime un po’ frullato di cultura pop, LEGO Ninjago è ovviamente tratto da Ninjago: Masters of Spinjitzu, serie televisiva che è un must per i più piccoli. E farà ridere anche i genitori. Consigliato ai bambini dai 4 anni in su.

5- The Reef 2 - Alta marea. Volete un film d’animazione da vedere gratis magari mentre siete in viaggio tra auto, treno, aereo o traghetto? Ecco qui The Reef 2 - Alta marea - lo trovate su CHILI - storia del giovane pesce Tay che, dopo esser diventato un eroe ed aver sposato Rebecca nel primo film, questa volta si trova a dover salvare la barriera corallina da Troy, il rivale squalo, ritornato in cerca di vendetta con un esercito di compari squali. E quindi che farà Tay? Fonderà una scuola di arti marziali. Per bambini dai 4 anni in su.

6- Un film da schiappa. Il primo libro della saga, uscito nel 2007, divenne nel giro di poche settimane un bestseller capace di vendere 60 milioni di copie, dando il via ad uno dei fenomeni editoriali più influenti degli ultimi anni. Sotto forma di diario, il racconto di Jeff Kinney raccontava le (dis)avventure di un bambino di undici anni, Gregory Heffley. Dalla prima storia eccone poi arrivare altre quattordici tra edizioni speciali e film. Se l’avete persa quando è uscita, su Disney + c’è il nuovo film animato, Diario di una schiappa, basato sul primo libro della saga e sul film del 2010

7- Il cavallo di Barbie. L’anno prossimo arriverà anche il film, ma intanto in streaming vi consigliamo di recuperare Barbie e il cavallo leggendario, storia di Barbie che parte con le sorelle per le Alpi per passare le vacanze estive in un’accademia equestre. Barbie non vede l’ora di trovare un nuovo cavallo da regalare a Malibu, mentre Stacie, Chelsea e Skipper sono impegnate a fare altro. Dopo un inizio difficile, la vacanza prenderà una piega magica quando Barbie scoprirà un cavallo selvaggio tra i boschi. 72 minuti per un viaggio divertente. Su CHILI.

8- L'estate di Nicolas. All’inizio di tutto, nel 1960, ci fu Le Petit Nicolas, personaggio creato da René Goscinny e disegnato da Jean-Jacques Sempé. Poi il cinema nel 2009 lo ha riadattato con un film e quindi con un sequel, Le vacanze del piccolo Nicolas diretto dal bravo Laurent Tirard - in streaming ora su Prime Video, CHILI e Apple TV + - in cui troviamo Nicolas in vacanza al mare con i genitori e la nonna. In spiaggia conosce Blaise, Fructueux, Djodjo, Crépin e Côme e forma una nuova banda in cerca di (dis) avventure. Godibile, ma non solo per bambini, perché il papà Kad Merad è sempre esilarante.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro