Venerdì 26 Aprile 2024

Jane Austen: 5 film da vedere in streaming

Non solo ‘Persuasione’ di Carrie Cracknell, ecco alcuni film ispirati ai libri e alla vita di Jane Austen da guardare sulle piattaforme streaming

Dakota Johnson in Persuasione, dal profilo ufficiale Netflix

Dakota Johnson in Persuasione, dal profilo ufficiale Netflix

Il 15 luglio Netflix ha pubblicato l’adattamento cinematografico di ‘Persuasione’ di Jane Austen con protagonisti Dakota Johnson e Cosmo Jarvis. Il film è solo l’ultima delle trasposizioni cinematografiche che riguardano le opere e la vita della scrittrice britannica. Eccone 5 e dove vederli.

1. Persuasione – Netflix (2022) Una versione ‘pop’ del romanzo di Jane Austen pubblicato dopo la morte della scrittrice ad opera di suo fratello. Anne Elliot, interpretata da Dakota Johnson, parla in diverse scene direttamente con la telecamera e il pubblico e ricorda una Bridget Jones d’epoca. Il film ha raccolto pareri discordanti: c’è chi ha apprezzato la chiave di lettura ironica, a tratti contemporanea, che la regista Carrie Cracknell ha voluto regalare all’opera e chi, al contrario, sostiene che la storia d’amore tra Anne e Frederick Wentworth doveva essere raccontata con maggiore fedeltà al romanzo. Quella del 2022 non è l’unica trasposizione cinematografica di ‘Persuasione’: ne sono state realizzate altre due nel 1995 e nel 2007. Una commedia romantica che i fan di ‘Bridgerton’ adoreranno.

2. Emma (2020) – Prime Video La giovane di buona famiglia protagonista del romanzo che porta il suo nome è forse uno dei personaggi più moderni tra quelli nati dalla penna di Jane Austen. La stessa scrittrice la descriverà come “un’eroina che non potrà piacere a nessuno fuorché a me stessa”. Emma – che in questa versione cinematografica ha il volto di Anya Taylor Joy – non pensa al matrimonio come le sue coetanee ma cerca di combinare le unioni altrui e ignora un sentimento potente che la accompagna da anni verso il signor Knightley (Johnny Flynn). Il lungometraggio diretto da Autumn de Wilde e uscito nel 2020 ha affascinato critica e spettatori soprattutto per le location in cui è stato girato: le zone di campagna del Sussex, Wiltshire, Oxfordshire e Gloucesteeshire. Fedele al romanzo ma differente e moderno rispetto alla versione del 1996 con Gwyneth Paltrow.

3. L'abbazia di Northanger (2007) – Prime Video Forse l’opera meno considerata e conosciuta della Austen, ‘L’abbazia di Northanger’ ruota attorno al personaggio di Catherine Morland. Diciassettenne e appassionata di letteratura gotica, la ragazza è molto lontana dall’ideale di eroine raccontate da Jane Austen: è ingenua, sognatrice, poco pragmatica. Dotata di fervida immaginazione sarà spesso portata a confondere realtà e fantasia. Durante un viaggio la ragazza si imbatterà nelle famiglie Thorpe e Tilney, innamorandosi del giovane Henry Tinley. Nel lungometraggio tratto dal libro, Catherine ha il volto di Felicity Jones, Henry è invece interpretato da JJ Feild che ha ricevuto per questa interpretazione diversi apprezzamenti. Frizzante, ironico e piacevole. Un film da guardare senza impegno.

4. Becoming Jane (2007) – Prime Video Non un film che riguarda un romanzo della Austen ma un’opera basata sulla sua vita e sugli eventi che l’hanno condotta a diventare una scrittrice. Il suo amore tormentato con Tom Lefroy (James McAvoy) – destinato a non finire nonostante le avversità e la separazione – servirà infatti da ispirazione per la stesura di ‘Orgoglio e Pregiudizio’. Sebbene il lungometraggio sia abbastanza fedele alle vicende realmente accadute nella vita di Jane Austen (interpretata da Anne Hathaway), presenta delle presunte inesattezze. È improbabile infatti che l’autrice e Tom Lefroy – che furono davvero innamorati – si siano incontrati a distanza di anni dal loro addio. È però stato confermato da fonti storiche che la primogenita di Lefroy si chiamasse Jane in onore del suo primo amore. Il film ideale per chi vuole conoscere la Jane donna dietro alla Austen autrice.

5. Orgoglio e Pregiudizio (2005) – NowTV Keira Knightley interpreta in questa pellicola del 2005 la più celebre tra le figure femminili descritte da Jane Austen: Elizabeth Bennet. Indipendente, intelligente, sagace ma sensibile, Elizabeth si imbatte nel signor Darcy (Matthew Mcfadyen) con cui si crea un rapporto di reciproco odio e amore. Le colonne sonore del film hanno un tocco italiano: a firmarle è stato infatti Dario Marianelli che si è ispirato alle melodie di Beethoven. L’autore per questo lavoro ha anche ricevuto una nomination agli Oscar nel 2006. La Knightley ha girato nello stesso periodo anche ‘Domino’, aveva quindi i capelli molto corti durante alcune settimane di riprese di ‘Orgoglio e Pregiudizio’. La produzione ha cercato di rimediare facendole indossare una parrucca in diverse scene. Romantico ed emozionante, perfetto per chi ama guardare le grandi storie d’amore sullo schermo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro