Venerdì 26 Aprile 2024

L'imperatrice, la serie TV che riporta in scena la principessa Sissi

La trama adatta alla sensibilità contemporanea la storia di Elisabetta d'Austria: il debutto in streaming è fissato per il 29 settembre

Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Il mito della principessa Sissi si rinnova su Netflix: giovedì 29 settembre esce infatti in streaming la serie TV 'L'imperatrice', che adatta alla sensibilità contemporanea la storia di Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach (1837-1898), nata duchessa in Baviera e divenuta imperatrice grazie al matrimonio con Francesco Giuseppe d'Austria. Non è escluso che il successo di 'Bridgerton', altro show ambientato fra la nobiltà di corte, faccia la fortuna di 'L'imperatrice'.

'L'imperatrice', tutto sulla serie TV

Sulla figura di Elisabetta, detta Sissi, sono stati girati una trentina di film. I più famosi sono quelli con protagonista Romy Schneider, usciti nella seconda metà degli anni Cinquanta. Ci sono state anche una serie animata e un paio di serie TV con attori in carne e ossa: ricordiamo ad esempio quella del 2010, con Cristiana Capotondi nei panni di Sissi. La nuova versione, quella di Netflix, è un dramma storico con elementi romantici. È una produzione tedesca ed stata creata da Katharina Eyssen e Lena Stahl: i loro curricula vantano soprattutto titoli usciti in Germania e poco noti qui da noi. Anche il cast principale non è famosissimo: la protagonista è interpretata da Devrim Lingnau, l'imperatore suo sposo da Philip Froissant, la sorella di Sissi da Elisa Schlott. La trama si concentra sui primi mesi di vita di Elisabetta alla corte d'Austria: ci è arrivata dopo che l'imperatore l'ha chiesta in sposa per amore e andando contro il matrimonio orchestrato dalla nobiltà (prevedeva che sposasse la sorella di Elisabetta). Giunta a palazzo, la neo imperatrice deve imparare ad affermarsi in un mondo di intrighi e gelosie. In base al comunicato stampa di Netflix, "Elisabetta è raccontata come una giovane donna che era in anticipo rispetto ai propri tempi e che si ribella contro le rigide regole del XIX secolo e della corte imperiale".  

Come guardare la serie TV

'L'imperatrice' è composta da sei episodi, la cui visione è inadatta ai più piccoli. Netflix li pubblica tutti in un colpo solo il 29 settembre. Alle abbonate e agli abbonati la facoltà di scegliere come e quando guardarli in streaming.  

Il trailer doppiato in italiano

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro