Mercoledì 24 Aprile 2024

'Il prodigioso Maurice', il divertente film d'animazione di Sky

Adattamento di un romanzo di Terry Pratchett, racconta di gatti parlanti e truffaldini ed è stato recensito positivamente dalla critica: esce il 28 dicembre

Il prodigioso Maurice (Foto: Sky Cinema)

Il prodigioso Maurice (Foto: Sky Cinema)

Le vacanze natalizie sono il momento perfetto per guardare film in famiglia e 'Il prodigioso Maurice' è un'ottima scelta: arriva su Sky mercoledì 28 dicembre ed è adatto a grandi e piccini. Si tratta di un lungometraggio d'animazione ispirato a un romanzo fantasy di Terry Pratchett: narra di gatti parlanti, topi intelligenti, un pifferaio e una brillante ragazzina. La critica l'ha recensito positivamente.

'Il prodigioso Maurice', tutto sul film animato

La trama ruota attorno a una truffa orchestrata dal gatto Maurice, dai suoi amici topi e da un ragazzo di nome Keith, che non è certo una cima però sa suonare il flauto. L'idea truffaldina è di viaggiare di paese in paese e farsi pagare per derattizzare il posto: i topi sono complici, ma nessuno lo sa e quindi il denaro viene guadagnato rapidamente e facilmente. Poi però il gruppo giunge in una piccola città dove le cose si complicano parecchio. E dove, tra le altre cose, la figlia del sindaco fiuta la truffa e propone a Maurice e ai suoi di aiutarla a scoprire quale mistero si nasconde dietro la costante sparizione di cibo dalla sua cittadina. Sarà l'inizio di un'incredibile avventura. 'Il prodigioso Maurice' è l'adattamento di 'Il prodigioso Maurice e i suoi geniali roditori', libro per bambini dello scrittore britannico Terry Pratchett. La sceneggiatura porta la firma di Terry Rossio, autore fra le altre cose dei film d'animazione 'Aladdin' e 'Sherk' e del lungometraggio 'La maledizione della prima luna' (il primo della saga di 'Pirati dei Caraibi'). La regia del 'Prodigioso Maurice' è stata curata da Toby Genkel ('Ooops! Ho perso l'arca') insieme all'esordiente Florian Westermann.

Fedele alla fonte, ma non troppo

Il regista Toby Genkel ha detto: "È stato un grande onore realizzare un film da un libro di Terry Pratchett. Nonostante il mio entusiasmo, però, mi sono subito posto una domanda: come rendere adatta a tutta la famiglia una storia straordinaria come quella del gatto truffatore, che in origine ha anche elementi che possiamo considerare oscuri. Fortunatamente, in mio soccorso è intervenuta la sceneggiatura di Terry Rossio, che ha saputo modificare i passaggi più controversi senza alterare l'umorismo fuori dagli schemi dello scrittore inglese".

Le recensioni e come guardare il film

'Il prodigioso Maurice' è uscito in Inghilterra a metà dicembre e dunque conosciamo il responso della critica locale. In media è stato più che positivo, grazie a un adattamento frizzante e divertente. Qua e là è stato espresso un dubbio che riportiamo, in modo che i genitori siano avvisati: la brillante ragazzina coprotagonista fa spesso osservazioni metalinguistiche, citando espressamente i cliché delle trame. Un fatto che sicuramente intrigherà gli adulti, ma potrebbe lasciare interdetti i più piccoli, incapaci di cogliere i riferimenti. Insomma, potrebbero essere necessarie alcune spiegazioni. Detto questo, per guardare 'Il prodigioso Maurice' bisogna ritagliarsi 93 minuti di tempo (tanto dura) e attendere le 17:50 del 28 dicembre, sintonizzandosi su Sky Cinema Uno. Il film sarà anche disponibile in streaming on demand su NOW.

Il trailer

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro