Mercoledì 24 Aprile 2024

'Harry Palmer - Il caso Ipcress', la spy story di Sky

Esce a partire dal 7 settembre e racconta una storia di spionaggio ambientata durante la guerra fredda

La miniserie Harry Palmer' (Foto Altitude Television/ITV Studios)

La miniserie Harry Palmer' (Foto Altitude Television/ITV Studios)

Mercoledì 7 settembre debutta su Sky Atlantic la miniserie TV 'Harry Palmer - Il caso Ipcress', che adotta le forme del thriller di spionaggio ed è ambientata durante la guerra fredda. Uscita a marzo 2022 in Gran Bretagna, è stata recensita positivamente dalla critica e ora si sottopone al giudizio del pubblico italiano.

Harry Palmer - Il caso Ipcress

La trama ha per protagonista Harry Palmer, un brillante caporale dell'esercito britannico che si mette nei guai con la legge e rischia di trascorrere un bel po' di tempo in carcere. I servizi segreti notano però in lui del potenziale e gli offrono un'alternativa: evitare la galera diventando una spia che agisce sotto copertura. La posta in gioco è alta, perché è scomparso uno scienziato nucleare e si teme che l'Unione Sovietica stia complottando per procurarsi una bomba atomica di enorme potenziale distruttivo. Ci saranno "tradimenti, colpi di scena e una imprudente storia d'amore" (recita così la sinossi ufficiale). 'Harry Palmer - Il caso Ipcress' è un adattamento molto libero del romanzo 'The IPCRESS File' (1962), prima spy story dell'inglese Len Deighton. La sceneggiatura è stata scritta da John Hodge, autore fra le altre cose di 'Trainspotting', 'Piccoli omicidi tra amici' e 'The Beach'. La regia di tutte le puntate è stata invece firmata da James Watkins, cioè quello di 'Eden Lake', 'The Woman in Black' e 'McMafia'. Nel cast spiccano Joe Cole ('Peaky Blinders'), Lucy Boynton ('Sing Street') e Tom Hollander ('Orgoglio e pregiudizio').

Le recensioni e dove vedere la miniserie tv

La media voto su Metacritic è un più che soddisfacente 73/100: risultato ottenuto soprattutto grazie a una messa in scena elegante, efficace, con arguti cenni alla politica contemporanea. Qualche dubbio è stato sollevato in merito all'attore protagonista Joe Cole, giudicato una scelta di cast discutibile perché troppo giovane a poco carismatico. A pesare, in questo giudizio, è stato soprattutto il confronto con l'interpretazione di Michael Caine, nel film del 1965 che adattò il romanzo di Len Deighton per il grande schermo. La miniserie TV 'Harry Palmer - Il caso Ipcress' è composta da sei episodi, che andranno in onda su Sky Atlantic a partire dal 7 settembre: durano 60 minuti l'uno e la visione è sconsigliata ai minori di 12 anni. La programmazione prevede l'uscita dei primi due il 7 settembre, alle 21:15. I successivi due arriveranno il 14, mentre gli ultimi due il 21 settembre, sempre in prima serata. Saranno anche disponibili in streaming on demand su NOW.

Il trailer in italiano

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro