Mercoledì 24 Aprile 2024

Favole per bambini, però horror: un nuovo universo cinematografico

Si comincia con 'Winnie The Pooh: Blood And Honey' per poi passare alle versioni psicopatiche di Bambi e Peter Pan

Scena da 'Winnie The Pooh: Blood And Honey' - Foto: Jagged Edge Productions/ITN Studios

Scena da 'Winnie The Pooh: Blood And Honey' - Foto: Jagged Edge Productions/ITN Studios

C'era una volta Winnie The Pooh e c'erano anche Bambi, Peter Pan e una quantità di personaggi dei libri per bambini: erano buoni, un tempo, ora sono macchine per uccidere psicopatiche e violente. Benvenute e benvenuti in un nuovo, sorprendente universo cinematografico horror: lo sta pianificando il regista e sceneggiatore Rhys Frake-Waterfield, che ha già pronto il primo titolo della saga. Si tratta di 'Winnie The Pooh: Blood And Honey', che inizia la sua avventura nelle sale di mezzo mondo a partire da metà febbraio (ancora non sappiamo se e quando uscirà in Italia).

L'universo cinematografico delle favole per bambini che diventano horror

L'idea è meno balzana di quanto possa sembrare a prima vista. Per prima cosa, molti libri classici per bambini stanno diventando di dominio pubblico. Cioè sta scadendo, o è già scaduta, la protezione legale che tutela gli autori e i loro eredi per un certo numero di anni. Quindi chiunque può farci ciò che vuole senza chiedere autorizzazioni di sorta o corrispondere alcun tipo di compenso. Questo significa che ci sono molte storie conosciute e amate sulle quali fare leva per attirare il pubblico. Il fatto poi di virarle in versione horror potrebbe rappresentare quel quid di originalità capace di conquistare spettatori. Del resto, il cinema di paura ha per tradizione una nicchia di estimatori molto solida e capace di rinnovarsi nel corso del tempo.

Winnie The Pooh: Blood And Honey

Ecco dunque che Rhys Frake-Waterfield ha deciso di rivolgersi ai libri di A. A. Milne ed E. H. Shepard, creatori di Winnie the Pooh, per raccontare la storia di Christopher Robin che incontra alcune creature coccolose e gentili che vivono nel bosco. Quando però Christopher le abbandona per andare al college, loro restano senza qualcuno che le accudisca e le nutra. Diventano sempre più bestiali e alla fine adottano comportamenti omicidi. Seguono ammazzamenti di vario tipo ai danni di tutti coloro che incrociano il loro cammino. Il film in questione, intitolato 'Winnie The Pooh: Blood And Honey', è stato prodotto a basso costo, investendo meno di centomila sterline, e l'uscita in Messico (unico paese al mondo che ha goduto di una release anticipata al 26 gennaio) ha già registrato un box office pari a 453mila sterline. Un successone, insomma, che ha spinto Rhys Frake-Waterfield a rompere gli indugi e annunciare un nuovo universo cinematografico horror.

La versione horror di Bambi e Peter Pan

Ci sono già due film in lavorazione. Il primo si intitola 'Peter Pan's Neverland Nightmare' e rilegge il libro di J.M. Barrie facendo di Campanellino una tossica pericolosa. Il secondo lungometraggio è 'Bambi: The Reckoning', una sorta di revange movie in cui un giovane cerbiatto si rivela essere una spietata ed efficientissima macchina per uccidere. Con le parole di Rhys Frake-Waterfield: "L'idea è di mettere in campo un universo narrativo condiviso, che ci consenta di realizzare film crossover. Ho già ricevuto moltissimi messaggi di persone che mi chiedono di vedere Bambi contro Pooh. E non si tratta solamente di prendere in considerazione personaggi già utilizzati da Walt Disney. Ci sono moltissime fiabe e leggende urbane che sono parte della nostra infanzia e sulle quali voglio lavorare in vista di una realtà alternativa e malata".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro