Mercoledì 24 Aprile 2024

Enola Holmes 2, il ritorno dell'investigatrice Millie Bobby Brown

La sorellina di Sherlock Holmes accetta il suo primo caso da detective: il film sequel esce in streaming su Netflix il 4 novembre

Una scena di Enola Holmes 2

Una scena di Enola Holmes 2

Il film 'Enola Holmes' avrebbe dovuto uscire al cinema, con l'obiettivo di capitalizzare la fama conquistata dall'attrice Millie Bobby Brown grazie alla serie 'Stranger Things'. La pandemia di Coronavirus ha rovinato i piani e condotto all'uscita in streaming su Netflix, nel 2020. Così il sequel, 'Enola Holmes 2', arriva direttamente sulla piattaforma online: l'appuntamento è per venerdì 4 novembre.

Enola Holmes 2, tutto sul film

Dopo quanto accaduto nel film 'Enola Holmes' (2020) ritroviamo la nostra eroina nella Londra di fine XIX secolo. È fiera di avere aperto la propria agenzia investigativa, ma infastidita perché nessuno le dà credito (è giovane e donna) e tutti sperano di poter parlare con il fratello Sherlock. Un giorno una giovane ragazza le chiede aiuto: la sorella è scomparsa. Enola si dà da fare e scopre che il caso coinvolge persone molto potenti ed è molto più complesso e vasto di quanto potesse immaginare. Per risolverlo avrà bisogno di alcuni amici... e anche del fratello Sherlock.

'Enola Holmes 2' conferma la squadra che ha portato al successo il film precedente: l'ispirazione continua a venire dai romanzi young adult di Nancy Springer, la sceneggiatura è ancora una volta firmata da Jack Thorne ('Wonder', 'Queste oscure materie') e la regia è di Harry Bradbeer ('Fleabag', 'Killing Eve').

Anche il cast riporta in scena molti volti noti: Enola Holmes è Millie Bobby Brown, suo fratello Sherlock è Henry Cavill ('The Witcher', 'L'uomo d'acciaio'), sua madre è Helena Bonham Carter ('Fight Club', 'Il discorso del re'). Accanto a loro ci sono Louis Partridge, Adeel Akhtar e Susie Wokoma (già comparsi in 'Enola Holmes'), e le new entry Sharon Duncan-Brewster, David Thewlis e Hannah Dodd.

Le recensioni e come guardare il film

Il primo 'Enola Holmes' era stato recensito bene ed era diventato uno degli originali Netflix più visti dagli abbonati. Secondo la critica internazionale, il sequel conferma il talento di Millie Bobby Brown e la chimica con Henry Cavill, ma nel complesso è meno riuscito. Resta un valido secondo capitolo, ma l'inevitabile perdita del senso di novità non è stata bilanciata da una trama e una regia capaci di alzare l'asticella. Se dunque la media voto su Metacritic di 'Enola Holmes' era stata di 68/100, 'Enola Holmes 2' si ferma a 58/100. Non è un cattivo risultato, tutto sommato, ma nemmeno eclatante.

Ciò detto, segnaliamo che il sequel dura 2 ore e 10 minuti e che Netflix lo considera un film per famiglie, pur ritenendolo non adatto ai più piccoli. Per guardarlo basta attendere il 4 novembre, giorno della pubblicazione all'interno del catalogo dei contenuti in streaming. Abbonate e abbonati possono scegliere tempi e modalità della visione.

Il trailer doppio

Con mossa decisamente insolita, Netflix ha prodotto un lungo trailer e poi l'ha diviso in due parti. Alcune scene si ripetono, altre invece no e la visione consecutiva offre uno sguardo approfondito su ciò che ci attende.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro