Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
7 giu 2022

Christoph Waltz sarà Billy Wilder in un film

L'attore premio Oscar interpreterà una delle leggende di Hollywood, autore di classici come 'A qualcuno piace caldo' e 'Viale del tramonto'

7 giu 2022
Christoph Waltz
Christoph Waltz
Christoph Waltz
Christoph Waltz

Christoph Waltz interpreterà la leggenda del cinema Billy Wilder nel film 'Billy Wilder & Me', adattamento del libro di Jonathan Coe. La sceneggiatura è di Christopher Hampton, mentre la regia sarà curata da Stephen Frears: nomi che giustificano l'attenzione che circonda questo progetto. Stiamo infatti parlando di uno dei massimi esponenti dell'era d'oro di Hollywood, cioè quel Billy Wilder che ha realizzato capolavori come 'Viale del tramonto', 'A qualcuno piace caldo', 'Sabrina' e 'L'appartamento'. Inoltre, Christoph Waltz è attore di razza e ha vinto due Oscar (per 'Django Unchained' e 'Inglorious Basterds'), mentre lo sceneggiatore Christopher Hampton è quello di 'Espiazione', 'Le relazioni pericolose' e 'The Father' (gli ultimi due titoli gli sono valsi altrettanti Oscar). Infine, l'inglese Stephen Frears è autore stimatissimo, regista di cose come 'Philomena', 'The Queen' e 'Piccoli affari sporchi'. Ed è alla terza collaborazione con Hampton, dopo 'Le relazioni pericolose' e 'Cheri'.

Secondo la sinossi ufficiale di 'Billy Wilder & Me', la trama è ambientata nell'estate del 1977, mentre Billy Wilder sta girando 'Fedora', suo penultimo film da regista. Tutto ruota attorno a una giovane donna che inizia a lavorare per Wilder e per il suo sceneggiatore Iz Diamond, mentre sono su un'isola greca. Quando la donna segue Wilder in Germania per continuare le riprese, "si unisce a lui in un viaggio della memoria nel cuore della sua storia di famiglia".

Le riprese di 'Billy Wilder & Me' inizieranno nella primavera del 2023, con location in Grecia, a Monaco e a Parigi. L'uscita al cinema è ancora da fissare ufficialmente, ma probabilmente non se ne parla prima dell'inizio del 2024.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?