Mercoledì 24 Aprile 2024

Bosé, la serie tv biografica sul cantante e attore

Esce in streaming su Paramount+ il 3 novembre e promette uno sguardo sul personaggio pubblico e su quello privato

Spagnolo classe 1956, Miguel Bosé ha marchiato a fuoco la musica pop degli anni Ottanta, è comparso in film e telefilm, ed è diventato un fenomeno di costume: ora la sua vita viene raccontata nella miniserie biografica 'Bosé', che esce in streaming su Paramount+ giovedì 3 ottobre.

Bosé, tutto sulla serie biografica

Quando ViacomCBS International Studios (VIS) ha annunciato il finanziamento di 'Bosé', ha detto che avrebbe "rivelato le storie dietro l'ispirazione, la composizione e l'incisione di alcune delle sue canzoni più famose, e di come il successo ha influenzato la sua vita personale". La struttura di 'Bosé' è figlia diretta di questa impostazione: ognuno dei sei episodi previsti è incentrato su un suo brano. Grazie a una serie di flashback, la trama ci consente di ripercorrere i momenti cruciali della vita di Miguel Bosé, nato da due icone della Spagna soggetta alla dittatura militare di Francisco Franco: il torero Luis Miguel Dominguin e l'attrice Lucia Bosé, star quest'ultima di film come 'Cronaca di un amore' (Michelangelo Antonioni, 1950), 'La signora senza camelie' (sempre Antonioni, 1953) e 'Gli egoisti' (Juan Antonio Bardem, 1955). Antonioni è suo padrino, Pablo Picasso è il padrino di sua sorella e tra gli amici di famiglia c'è anche Ernest Hemingway. Miguel cresce in un ambiente di grande vivacità culturale, ma nel contempo fortemente conservatore e tradizionalista. Resta segnato dal divorzio dei genitori e lentamente, ma con caparbietà, afferma la propria identità personale e artistica, uscendo dall'ombra ingombrante di mamma e papà.

Il cast

Il cast porta in scena un bel po' di attori di lingua spagnola, ma anche l'italiana Valeria Solarino (vista ad esempio in 'Rocco Schiavone'), che interpreta Lucia Bosé. A seconda dell'età, il protagonista Miguel Bosé ha i volti di José Pastor ('Una vita') e Ivan Sanchez ('Non puoi nasconderti'). Suo padre Luis Miguel Dominguin è interpretato da Nacho Fresneda ('El ministerio del tiempo'), la sua migliore amica da Ana Jara ('Soy Luna'), Tata Remedios da Alicia Borrachero ('Le cronache di Narnia - Il principe Caspian') e il cantante Julio Iglesias da Miguel Angel Munoz ('What About Love').

Il trailer sottotitolato in italiano

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro