'Berlino', cosa sappiamo sullo spin-off della 'Casa di carta'

Le riprese stanno per iniziare e la nuova serie tv uscirà in streaming su Netflix nel corso del 2023: ci saranno una nuova squadra e nuove rapine

Pedro Alonso in una scena di 'La casa di carta' - Foto: Netflix

Pedro Alonso in una scena di 'La casa di carta' - Foto: Netflix

A novembre del 2021 Netflix annunciò ufficialmente la lavorazione di 'Berlin' ('Berlino' in italiano), lo spin-off della serie tv 'La casa di carta'. Il 3 ottobre 2022 inizieranno le riprese e l'attore Pedro Alonso tornerà a vestire i panni di uno dei ladri più affascinanti comparsi recentemente su piccolo schermo. Accanto a lui una nuova squadra, con avventure orchestrate ancora una volta da Alex Pina (creatore della 'Casa di carta'). L'uscita in streaming è stata confermata per il 2023.

'Berlino', lo spin-off è un prequel

La nuova serie tv porta la firma di Alex Pina ed Esther Martinez Lobato (che ha scritto parecchi episodi della 'Casa di carta'). È ambientata anni prima delle imprese capitanate dal Professore, quando Andrés de Fonollosa, nome in codice Berlino, può permettersi di guardare alla vita con maggiore serenità, perché ancora non gli è stata diagnosticata la malattia terminale. Pina e Martinez hanno raccontato che nei nuovi episodi "troverete messo in luce un suo aspetto leggero e anche romantico. Nella storia ci sono dei toni di commedia, pur restando comunque centrale il racconto delle rapine che compie. Lasciamo stavolta un po' da parte gli aspetti più cupi e certi comportamenti da psicopatico. Qui torniamo alle sue origini". L'attore Pedro Alonso conferma: "C'è qualcosa di più leggero. Non vuol dire che non sia un mondo anche tragico e scatenato, ma ha pure degli aspetti più confortevoli. Ci ritrovo l'atmosfera di alcuni grandi film del cinema classico".

La nuova squadra di ladri

'La casa di carta' insegna che una rapina ambiziosa necessita di una squadra coesa. E Berlino sarà affiancato da un nuovo gruppo di criminali. Michelle Jenner (vista in 'Julieta' di Pedro Almodovar) interpreta Keila, abilissima con i computer, molto meno con le emozioni e le relazioni; Tristan Ulloa ('Lucia y el sexo') è Damian, professore filantropo e "il grillo parlante" di Berlino; Begona Vargas ('Benvenuti a Eden') è Cameron, donna che vive sempre al limite; Julio Pena Fernandez ('Dalla mia finestra') è Roi, il principale collaboratore di Berlino, per il quale nutre una fiducia assoluta; infine l'esordiente Joel Sanchez interpreta Bruce, l'uomo d'azione della banda.

Quando esce in streaming esattamente?

La serie tv 'Berlino' sarà composta da otto episodi e, come già detto, le riprese inizieranno il 3 ottobre, con location in Francia e Spagna. Alex Pina ed Esther Martinez Lobato hanno detto che "finiremo di scrivere le puntate durante la lavorazione" e questo significa che l'intenzione è di arrivare quanto prima su Netflix. Ciononostante sembra improbabile un debutto streaming nei primissimi mesi del 2023: forse la metà dell'anno sarà il momento giusto. Attendiamo comunicati ufficiali a riguardo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro