Giovedì 25 Aprile 2024

'Andor', esce in streaming la serie TV di 'Star Wars'

È un prequel rispetto al film 'Rogue One' e racconta come si è formata l'Alleanza Ribelle: su Disney+ a partire dal 21 settembre

Diego Luna in 'Andor' - Foto: Lucasfilm

Diego Luna in 'Andor' - Foto: Lucasfilm

Mercoledì 21 settembre torneremo a solcare la galassia lontana lontana di 'Star Wars': esce in streaming su Disney+ 'Andor', serie TV incentrata sulle avventure dell'agente segreto Cassian Andor, in forza alla Ribellione che si sta formando nei confronti dell'Impero. Lo show è un prequel rispetto al film 'Rogue One' e vede il ritorno di alcuni volti che abbiamo già visto in quell'occasione. Su tutti quello di Diego Luna, che interpreta il protagonista.

'Andor', tutto sulla serie TV

La trama si svolge cinque anni prima degli eventi narrati in 'Rogue One': un periodo nel quale l'Impero controlla saldamente la galassia e la Ribellione sta muovendo i suoi primi passi. In questo contesto il ladro Cassian Andor diventa una spia per conto dei ribelli e inizia ad agire nell'ombra, cercando di indebolire l'Impero. Dovrà adottare anche comportamenti discutibili, perché agisce in un mondo difficile, pericoloso e che non consente sbagli. La serie TV 'Andor' è stata creata da Tony Gilroy, che ha conquistato una nomination agli Oscar grazie al film 'Michael Clayton' e che ha scritto, fra le altre cose, le sceneggiature di 'Armageddon - Giudizio finale', 'L'avvocato del diavolo' e di quattro dei cinque film della saga di Jason Bourne (anch'egli una spia, come Cassian Andor). Lo stesso Gilroy ha chiarito che la prima stagione di 'Andor' copre un anno di tempo, mentre la seconda coprirà i successivi quattro anni e condurrà la narrazione a innestarsi in quella di 'Rogue One'. Nel cast spiccano il protagonista Diego Luna (visto anche in 'Narcos: Messico'), Genevieve O'Reilly ('Chi è senza peccato') e Forest Whitaker ('L'ultimo re di Scozia'), che tornano a interpretare, rispettivamente, i ruoli di Cassian Andor, dell'ex senatrice della Repubblica Mon Mothma e del veterano delle Guerre dei Cloni Saw Gerrera. Accanto a loro ci sono Fiona Shaw (la saga di 'Harry Potter'), Stellan Skarsgard ('Will Hunting'), Adria Arjona ('True Detective'), Denise Gough ('Il ragazzo che diventerà re') e Kyle Soller ('Poldark').

Come guardare la serie TV

La prima stagione di 'Andor' è composta da 12 episodi. I primi tre escono in streaming su Disney+ il 21 settembre, mentre i successivi arriveranno uno alla volta, a cadenza settimanale. L'appuntamento con il dodicesimo è dunque per il 23 novembre. Nel frattempo l'annunciata stagione 2 è già in lavorazione, ma ancora non sappiamo quando potremo vederla.

Il trailer doppiato in italiano

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro