l’attrice Itziar Ituño, anche lei colpita da Coronavirus, interpreta Lisbona
l’attrice Itziar Ituño, anche lei colpita da Coronavirus, interpreta Lisbona

Roma, 31 marzo 2020. Per la 'Casa di carta' mancano poche ore all'uscita della quarta stagione. La serie spagnola trasmessa su Netflix è una delle più amate degli ultimi anni e tutti i nuovi episodi verranno resi disponibili il 3 aprile. Il produttore ha già anticipato che rispetto alle puntate precedenti, ci aspettano atmosfere più plumbee e sequenze più dure. Tra intrighi e colpi di scena, non è sempre facile ricordarsi tutti i piani geniali del Professore o cosa passa per la testa di Tokyo. Ecco quindi i segreti e tutto quello che dovete sapere prima di accendere la televisione e godervi lo spettacolo.

Episodio 1
Guidati a distanza da un misterioso uomo che si fa chiamare il Professore, un gruppo di rapinatori fa irruzione nella zecca spagnola. Il piano è quello di stampare 2,4 miliardi di euro e scappare col bottino. I ladri sono vestiti con una tuta rossa e indossano una maschera di Salvador Dalì. Quelle di Guy Fawkes e di Sforza erano finite. Per proteggere le loro identità si chiamano con i nomi di alcune città. Nessuno, incredibilmente, sceglie la gallese Llanfairpwllgwyngyll. In totale prendono 67 ostaggi. L'ispettrice Raquel Murillo viene incaricata di seguire il caso. Il Professore, geniale come uno degli invitati alla Cena dei cretini, decide di stringere amicizia con la poliziotta, proprio mentre dirige dal suo bunker il colpo del secolo.

Episodio 2
I rapinatori cominciano a stampare le banconote. Arturo Román, uno degli ostaggi, mette a punto un piano per fuggire. Si fa aiutare dall'amante e segretaria – binomio imprevedibile e mai visto su grande e piccolo schermo -, che però viene pizzicata dal manipolo mascherato da Dalì con un cellulare nascosto. Berlino ordina a Denver di ucciderla. Rio, il furbo del gruppo, commette subito un errore e la polizia riesce a risalire alla sua identità e a quella di Tokyo.

Episodio 3
Mosca, il padre di Denver, credendo che il figlio abbia ucciso la segretaria, decide di costituirsi. Ma il pargolo alla fine lo convince a non farlo. Raquel e il Professore – e chi lo avrebbe mai detto - diventano sempre più intimi.

Episodio 4
Per curare Román, che viene accidentalmente colpito da un proiettile, i rapinatori fanno entrare un team di medici. Tra di loro c'è anche Angel, un poliziotto in incognito. Il Professore lo becca subito e riesce a far piazzare ai suoi uomini una cimice sugli occhiali del detective.

Episodio 5
Denver – sorpresa, sorpresona – non ha ucciso la segretaria. Decide di spararle a una gamba, e dopo questo gesto d'amore, ovviamente ispirato a un bigliettino dei Baci Perugina, i due diventano intimissimi.

Episodio 6
Puntata che apre e chiude diverse inutili sottotrame. Berlino scopre che la segretaria è ancora viva.

Episodio 7
Raquel rivela alla sgangherata gang che il loro capo, Berlino, ha tenuto nascosto di essere un malato terminale a cui mancano due mesi di vita.

Episodio 8
Roman, il Fantozzi degli ostaggi, vuole mettere a punto un altro diabolico piano per fuggire. Ma quando scopre che la sua amante è finita tra le braccia di Denver perde un po' di motivazione. Angel, fatto fuori dal caso, riesce a scoprire l'identità del Professore prima di ubriacarsi ed essere protagonista di un incidente che lo fa finire in coma.

Episodio 9
Roman, emulando Fantozzi nella leggendaria partita di biliardo, riesce a far fuggire 16 ostaggi. Angel prima di finire in coma, lascia duemila messaggi sul cellulare di Raquel. A occuparsi della segreteria telefonica dell'ispettrice che segue il caso più scottante dell'ultimo secolo in Spagna è la madre malata di Alzheimer. E chi se no? Incredibilmente l'identità del Professore resta a prova di bomba.

Episodio 10
La seconda stagione inizia col botto. L'ex dell'ispettrice, anche lui poliziotto, e il Professore fanno subito a botte. Berlino consegna Tokyo alla polizia: a condannarla sono le sue insopportabili lagne in stile Valeria Marini all'Isola dei famosi.

Episodio 11
Rio, fidanzato segreto di Tokyo, esige vendetta. Si allea con gli ostaggi e insieme a - rullo di tamburi... è lui o non è lui? Ma certo che è lui! - Roman mettono a punto un altro piano per fuggire.

Episodio 12
Il Professore promette a Rio di liberare Tokyo e il rapinatore svela subito l'ennesimo tentativo di fuga di Roman. Raquel capisce finalmente che il tizio gentile che incontra sempre al bar è il Professore.

Episodio 13
Raquel arresta e interroga il Professore. Tokyo, emulando il miglior Bruce Willis di Die Hard, riesce a liberarsi e tornare alla zecca.

Episodio 14
Raquel, innamorata come una teenager degli anni Ottanta pazza per Robbie Williams, lascia scappare il Professore. I suoi superiori la rimuovono dal caso. Novanta minuti di applausi.

Episodio 15
La polizia assalta la zecca. I rapinatori riescono a fuggire con soli 984 milioni di dollari. Raquel trova il bunker del Professore e i due limonano come se non ci fosse un domani. Berlino si sacrifica per il gruppo e si fa uccidere per consentire la fuga alla banda. La segretaria scarica per sempre Fantozzi e fugge con Denver-Calboni. Il colpo è riuscito. Un anno dopo Raquel riesce a rintracciare il suo Robbie Williams e i due si incontrano a Palawan, nelle Filippine.

Episodio 16
Tutto finito? La terza stagione si apre due anni dopo il colpo del secolo. La gang è sparpagliata per il mondo. Rio, annoiato come Madame Bovary, commette un altro errore e telefona a Tokyo su una linea non protetta. L'Europol lo becca subito. Tokyo contatta il Professore, che decide di riunire la banda per salvare il furbo del gruppo, che nel frattempo è stato arrestato e torturato dalla polizia di Panama.

Episodio 17
Il piano del Professore prevede di rapinare la Banca di Spagna e gettare da alcuni aerei milioni di euro su Madrid. Per sostituire Berlino, viene ingaggiato Palermo. Quando i rapinatori fanno irruzione, il popolo spagnolo comincia a fare il tifo per i criminali: esigono un regolare processo per Rio.

Episodio 18
Il piano prosegue tra alti e bassi.

Episodio 19
Questa volta i poliziotti sono un po' più tosti dell'armata Brancaleone comandata da Raquel nelle prime due stagioni, ma la banca viene ugualmente svaligiata.

Episodio 20
Nasce una storia d'amore tra Helsinki e Palermo. I rapinatori scoprono all'interno della Banca dei dossier in cui sono custoditi i peggiori segreti della storia spagnola. I rapinatori usano la tecnica Assange e minacciano di rendere noti i panni sporchi di Madrid, se non verranno lasciati andare.

Episodio 21
Liti e tensioni in stile reality spaccano il gruppo. La polizia tenta un secondo assalto con un piano degno di Roman. Infatti tutti gli agenti vengono catturati. Il governo si arrende e fa sapere che libererà Rio in cambio di tutti gli ostaggi.

Episodio 22
Rio viene liberato. Ovviamente rientra nel gruppo con mille cimici impiantate chirurgicamente. Il Professore è preparato e sventa anche questo diabolico piano della polizia. Ma gli agenti scoprono il nascondiglio della banda e comincia una caccia all'uomo senza esclusione di colpi.

Episodio 23
La polizia fa credere al Professore di aver ucciso Raquel. La mente del gruppo perde il controllo e scatena l'inferno. I suoi uomini, ovunque sono, aprono il fuoco sugli agenti. È tutto pronto per la battaglia finale.