Come riabituare la pelle al sole dopo l'inverno
Come riabituare la pelle al sole dopo l'inverno
Usciti dal grigiore dell'inverno si torna finalmente a godere del piacere regalato dalla luce solare, un toccasana per il benessere della pelle. Tuttavia, è importante ricordarsi sempre che questa va protetta adeguatamente con la giusta strategia, in vista della tintarella ma non solo.

PREPARARE LA PELLE AL SOLE
Durante la stagione invernale la pelle è coperta e poco esposta ai raggi del sole. Quando torniamo a "spogliarci" bisogna darle il tempo di riabituarsi alla luce in modo graduale, senza avere fretta. Evitate quindi di lanciarvi subito nei bagni di sole e preparate adeguatamente la cute prima di scoprirla, perché le sue difese naturali contro i raggi UV e gli agenti esterni risultano indebolite dall'inverno.

LA PULIZIA DELLA PELLE
Esfoliare ed eliminare le cellule morte è il primo, fondamentale passo per riabituare la pelle all'esposizione ai raggi solari e ottenere poi un'abbronzatura duratura. Procedete con uno scrub approfondito e integrale; per il viso il consiglio è quello di scegliere una texture soffice e non abrasiva, per liberare i pori e purificare la pelle, mentre per il corpo si può pensare anche a uno scrub più incisivo.

IDRATARSI, SEMPRE
Dopo aver esfoliato la cute, il passo successivo è mantenere un'idratazione continua ed efficace. Utilizzate quindi saponi e bagnoschiuma molto idratanti, che non secchino la pelle e non ne alterino il naturale PH. L'idratazione deve continuare anche dopo la doccia con una crema ad hoc che protegga la pelle dall'aggressione dei raggi solari e con un olio nutriente. Per il viso, una parte più delicata rispetto al resto del corpo, potete utilizzare anche una maschera idratante.

PROTEGGETE LA PELLE
Sarebbe sempre meglio applicare una crema protettiva ogni qualvolta si esce di casa, anche se l'esposizione ai raggi solari sarà breve. Ricordatevi, inoltre, di non limitare l'uso della crema solo al viso, ma di utilizzarla anche per il collo e per tutte le parti del corpo che sono esposte al sole.


Leggi anche:
- I segreti del make-up: come truccare gli occhi in primavera
- Dieta, ma non solo. I consigli per tornare in forma in primavera
- Running: i consigli per tornare a correre dopo la sosta invernale