I protagonisti di 'American Gods'
I protagonisti di 'American Gods'

Starz, il canale televisivo a pagamento statunitense, ha deciso di cancellare la serie TV 'American Gods', che dunque terminerà con la stagione numero 3. Fonti consultate dal magazine Hollywood Reporter sostengono che i vari produttori coinvolti nell'adattamento dell'omonimo romanzo di Neil Gaiman stanno studiando la possibilità di non lasciare aperta la trama. La soluzione sul tavolo sarebbe quella di un film per la televisione o di un episodio lungo, ma ancora non è stato deciso cosa fare.

American Gods

'American Gods' nasce come romanzo fantasy scritto da Neil Gaiman, pubblicato in patria nel 2001 e portato in Italia due anni più tardi, per i tipi di Arnoldo Mondadori Editore. La trama ruota attorno a un personaggio di nome Shawod, che viene ingaggiato come guardia del corpo dal signor Wednesday. Presto Shadow scopre che dietro Wednesday si cela il dio nordico Odino, intenzionato a stringere un'alleanza con tutte le antiche divinità per iniziare una guerra contro i nuovi dei. La posta in gioco è il dominio sulle coscienze dell'umanità. Nel corso del libro facciamo dunque la conoscenza di un ricco pantheon, che va dagli dei egizi, africani, norreni, slavi, induisti, irlandesi, fino alle nuove e potenti divinità legate alla tecnologia, alla televisione, al denaro, eccetera.

La serie TV

L'adattamento in forma di serie TV debutta su Starz il 30 aprile 2017 e sin da subito la distribuzione internazionale, Italia compresa, avviene attraverso Amazon Prime Video, che pubblica in streaming le puntate il giorno dopo la messa in onda negli Stati Uniti. La prima stagione viene accolta bene, la seconda meno e pare che il calo dell'indice di gradimento presso la critica, ma anche presso il pubblico, sia stato alla base della decisione di cancellare lo show (che è piuttosto costoso e deve ripagare un investimento oneroso).

La terza stagione è stata trasmessa in USA dal 10 gennaio al 21 marzo 2021, e in Italia è uscita su Prime Video dall'11 gennaio al 22 marzo 2021. Come sa chi l'ha guardata, molte cose sono rimaste in sospeso: da qui l'interesse per un film o un episodio speciale al quale affidare una chiusura del cerchio.

Leggi anche:
- The Night House: guarda il trailer del film horror con Rebecca Hall
- Wrath of Man, il trailer del thriller/action con Jason Statham
- Netflix: ecco le novità di aprile 2021. Film e serie tv