7 gen 2022

C'è un nuovo albero che si chiama come Leonardo DiCaprio

I botanici hanno intitolato all'attore e ambientalista una nuova specie di pianta scoperta in una foresta del Camerun

Leonardo DiCaprio è sempre impegnato a favore dell'ambiente - Foto: ANSA/EPA/DAVID SWANSON
Leonardo DiCaprio è sempre impegnato a favore dell'ambiente - Foto: ANSA/EPA/DAVID SWANSON

Nella foresta di Ebo, in Camerun, vive un albero unico al mondo che si chiama come Leonardo DiCaprio. Nome scientifico Uvariopsis dicaprio, è la prima nuova specie vegetale a ricevere una descrizione scientifica nel 2022, a opera dei botanici dei Royal Botanic Gardens di Kew. La dedica alla star di Hollywood, sempre in prima fila per le cause ambientaliste, è un omaggio al suo impegno per salvare dallo sfruttamento l'habitat naturale della pianta.

L'Uvariopsis dicaprio è un albero sempreverde alto circa quattro metri, caratterizzato da grandi fiori di un colore giallo-verde brillante che crescono sul tronco. Appartiene alle Annonaceae, la stessa famiglia dello ylang-ylang noto per le sue essenze utilizzate in profumeria. Gli scienziati suggeriscono che la specie sia già da considerare in pericolo di estinzione, dato che si concentra in una singola zona nella foresta di Ebo, un prezioso scrigno di biodiversità che tuttavia non gode dello status di area protetta, se non nominalmente. Qui vivono una flora abbondantissima, numerose specie di uccelli, il gorilla occidentale, le scimmie colobi, il rarissimo scimpanzé della sottospecie Nigeria-Camerun, l'elefante africano di foresta, la rana golia.

Ciò nonostante, nel febbraio del 2020 il governo del Camerun aveva annunciato l'intenzione di avviare lo sfruttamento dell'area per il taglio degli alberi. Leonardo DiCaprio, insieme all'organizzazione Re:wild, ha quindi promosso una campagna per fermare il progetto, unendosi ai cori di protesta delle comunità locali, degli ambientalisti e degli scienziati. Cedendo alle pressioni, in agosto il presidente del paese Paul Biya ha sospeso il piano per il disboscamento. Scampato pericolo, e così adesso i botanici hanno deciso di intitolare a DiCaprio la nuova specie di albero scoperta nella foresta di Ebo e salvata dall'estinzione anche grazie al suo intervento.

Non è la prima volta che l'attore riceve questo onore, sempre come tributo al suo impegno per la natura: nel 2018 era stato attribuito a un nuovo coleottero, scoperto in Borneo, il nome di Grouvellinus leonardodicaprioi.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?