Lunedì 6 Maggio 2024

Dove andare a fare trekking in autunno in Lombardia

L’autunno è stagione di camminate nei boschi, tra colori caldi, relax e divertimento: ecco le mete migliori per le escursioni in Lombardia

Le migliori località in Lombardia per il trekking

Le migliori località in Lombardia per il trekking

Passeggiare in autunno nei boschi può essere un’esperienza indimenticabile, i colori delle foglie e della vegetazione regalano panorami unici. Qui segnaliamo le mete migliori per fare trekking in Lombardia nella stagione autunnale, posti incantevoli e facili da raggiungere per un’escursione all’aria aperta e una gita fuori porta con la famiglia.

 

Trekking in autunno in Lombardia, dove andare

Sono tanti i posti in cui è possibile effettuare un’escursione in Lombardia per godere della natura incontaminata dei boschi e del foliage autunnale, ricco di fascino e capace di regalare relax e spunti interessanti anche agli appassionati di fotografia. Il bosco accanto al lago di Sartirana in provincia di Lecco, ad esempio, è perfetto per le passeggiate e per ammirare da vicino diverse specie di uccelli. Molto suggestiva è anche la foresta de Bagni di Masino, in località Valmasino (SO): una fitta rete di sentieri che attraversano il bosco e regalano foliage multicolore. Stesso discorso vale per le faggete del Monte Generoso, in provincia di Como e il Parco della Collina di San Colombano sul Lambro, con percorsi di trekking tra boschi, prati e vigneti adatti a tutti gli appassionati e da percorrere anche in bicicletta.

 

Altre idee per le passeggiate nei boschi in Lombardia

Il parco dell’Adda e la foresta della Val di Scalve, tra le province di Bergamo e Brescia, sono ricchi di itinerari e sentieri per il trekking in autunno, con diverse tipologie di boschi e a due passi dalle montagne. Anche nella parte sud della Lombardia non mancano gli spunti per le passeggiate all’aria aperta da ottobre a dicembre. La foresta Carpaneta in provincia di Mantova – al cui interno è presente anche un parco tematico – e i boschi dell’Oltrepò Pavese, offrono panorami mozzafiato a chi ama la natura e i colori dell’autunno.

 

Consigli per il trekking in autunno

Fare trekking in autunno vuol dire anche prestare maggiore attenzione quando si organizza un’escursione. Diventa fondamentale, innanzitutto, documentarsi sulle condizioni meteo previste: la stagione autunnale può riservare temporali e piogge torrenziali con problemi relativi alla sicurezza dei sentieri e delle possibili frane. Anche l’equipaggiamento per effettuare delle passeggiate in tranquillità e strategico: fondamentale indossare qualcosa di pesante ma traspirante, con pantaloni lunghi e giacche impermeabili. Ultimo ma non meno importante aspetto da considerare è l’orario in cui si effettuano le escursioni: meglio il mattino perché le ore di luce sono poche e bisogna quindi sfruttare al massimo la prima parte della giornata, mettendo in conto anche soste e imprevisti che allungano i tempi.