Il villaggio di Hallstatt ha ispirato la Arendelle di 'Frozen'
Il villaggio di Hallstatt ha ispirato la Arendelle di 'Frozen'
Affacciato su un lago in mezzo alle Alpi austriache, Hallstatt è un borgo pittoresco e tranquillo. O meglio, lo era: da quando il primo 'Frozen' è uscito nei cinema nel 2013, ogni giorno subisce l'assalto di 10mila turisti. La sua popolarità è esplosa perché Hallstatt è considerata la fonte di ispirazione su cui è stata modellata Arendelle, la città che compare nel film.

Non a caso la grande maggioranza di questa orda di visitatori proviene dall'estremo Oriente (Cina, Giappone, Corea del Sud e Thailandia), dove 'Frozen' ha avuto un successo straordinario e dove il borgo austriaco gode della fama di "città più instagrammabile del mondo". Adesso, con l'arrivo nelle sale di 'Frozen II', la situazione rischia di peggiorare ulteriormente, tanto che il sindaco ha lanciato un appello per pregare i fan di stare alla larga.

Sito Unesco dal 1997, Hallstatt non ha spazi e strutture adeguate per assorbire senza traumi l'afflusso dei visitatori che intasano le strade, scattano selfie ovunque, fanno volare droni e, a quanto pare, in alcuni casi si infilano addirittura nelle case private per usare il bagno.

Il borgo, che conta 780 residenti, ha sei volte più turisti pro capite di Venezia, e gli hotel sono arrivati a costare 300 euro a notte. Nemmeno l'incendio che l'anno scorso ha distrutto alcune delle caratteristiche case del XVI secolo ha scoraggiato gli arrivi.

Ovviamente il turismo ha portato notevoli vantaggi economici, ma ormai il troppo rischia di stroppiare e di mettere a repentaglio la preservazione del villaggio e la vita quotidiana dei suoi residenti, costretti a vivere in quello che è diventato una sorta di parco divertimenti.

Da qui l'appello del primo cittadino Alexander Scheutz a non andare a visitare Hallstatt. Al Sun il sindaco ha detto: "Hallstatt è un importante pezzo di storia culturale, non un museo. Vorremmo ridurre il numero di visitatori almeno di un terzo, ma non c'è modo di fermarli". Le autorità locali hanno anche provato a chiudere alcune strade di accesso, senza risultati concreti.


Leggi anche:
- Cina, le 9 città copiate dall'Europa. C'è anche il clone di Venezia
- Le migliori città per una vacanza fuori dall'Europa (secondo Which)
- Alla scoperta dei borghi più belli di Francia. Le foto