Eguisheim, uno dei borghi più belli di Francia
Eguisheim, uno dei borghi più belli di Francia
Anche Oltralpe esiste un'associazione equivalente alla nostra 'I borghi più belli d'Italia', e anzi è stata fondata vent'anni prima ispirando poi tutte le altre. Si chiama 'Les Plus Beaux Villages de France' e riunisce i 157 paesi più pittoreschi della Francia rurale, lontano dalle grandi città.

Entrare nella lista non è facile: i villaggi sono selezionati e ammessi in base a criteri rigidi, fra cui il numero di abitanti inferiore a duemila, la presenza di almeno due siti di interesse, l'adozione di un piano regolatore che garantisca la perfetta conservazione del luogo.

Per la comodità dei viaggiatori, i borghi sono raccolti in una guida ufficiale aggiornata (disponibile in francese o in inglese) che per ciascuno offre un corredo di informazioni turistiche e pratiche. Si parte così alla scoperta di Gordes, "il villaggio provenzale archetipico", o di Eguisheim in Alsazia, che sembra uscito da un libro di fiabe.

Oppure ancora di Collonges-la-Rouge, un borgo medievale con le case di arenaria rossa, o di Villefranche-de-Conflent, arroccato sotto due speroni di roccia e diviso a metà dal torrente, o ancora di La Roque-Gageac, stretto fra il corso della Dordogna e un'alta parete a strapiombo. Nella gallery potete ammirare 10 dei Plus Beaux Villages de France.


Leggi anche:
- Borgo dei Borghi 2019, perché ha vinto Bobbio. L'elenco dei finalisti
- I borghi più belli da vedere in Spagna, secondo gli spagnoli
- Troppi turisti? A Dubrovnik niente nuovi ristoranti per 5 anni