Nella terza puntata di Slow Tour Padano in onda sabato 6 novembre alle 15.35 su Rete4, seguendo le origini del Trentingrana, Patrizio Roversi arriva in Trentino pedalando su un Aquilotto Elettrico. Una scelta a basso impatto per visitare la regione più green d'Italia! In Trentino il rapporto fra agricoltura e turismo è davvero molto stretto: ne parliamo in questa intervista con Maurizio Rossini, amministratore delegato di Trentino Marketing.

L'agricoltura è paesaggio, il paesaggio è turismo. La sostenibilità è una condizione indispensabile per tutelare la natura e accogliere i visitatori nel migliore dei modi. Per questo, per trovare soluzioni innovative che siano una garanzia per il futuro, si fa molta ricerca scientifica e tecnologica (come vedremo nel servizio che Patrizio ha girato alla Fondazione Mach). Ma il Trentino è anche enogastronomia, turismo attivo e culturale, da scoprire in alta come in bassa stagione - che, ci dice Rossini, dalle loro parti si chiama "bella stagione"! -. Nella chiacchierata si parla anche della Valsugana, prima destinazione in Italia ad aver ottenuto la certificazione per il turismo sostenibile secondo i criteri del GSTC (Global Sustainable Tourism Council), un esempio e una linea da seguire!

Appuntamento su Rete4 al sabato pomeriggio alle 15.35, al giovedì in seconda serata e on line sul sito di Italia Slow Tour.