Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
23 giu 2022
23 giu 2022

William e Kate, il primo ritratto. I gioielli di Diana e le scarpe di Sex and the city

I duchi di Cambridge da oggi esposti al Fitzwilliam Museum. Simboli e curiosità

23 giu 2022

Londra, 23 giugno 2022 - Il principe William e la moglie Kate Middleton insieme nel primo ritratto ufficiale. Il Duca e la Duchessa di Cambridge sono stati ritratti dall'artista britannico Jamie Coreth. Lei in abito verde smeraldo metallizzato - Falconetti del brand inglese fondato da Susie Cave The Vampire’s Wife - ma soprattutto con i gioielli di Diana. Risultato finale, icona perfetta della principessa moderna.

I 40 anni di lui

Lui, che ha appena compiuto 40 anni, in completo blu con cravatta azzurra. Entrambi guardano un misterioso obiettivo fuori campo, a sinistra. Volendo immaginare, potrebbe essere il regno. Il principe William è infatti secondo in linea di successione al trono britannico. L'autore dà questa didascalia: "È stato il privilegio più straordinario della mia vita essere stato scelto per dipingere questo quadro, ci tenevo a rappresentare le due Altezze Reali in modo rilassato e alla mano e contemporaneamente eleganti e regali". Il ritrattista si è ispirato a una visita dei duchi di Cambridge a Dublino, nel 2020.

Da oggi il quadro sarà esposto al Fitzwilliam Museum dell'Università di Cambridge.  

Approfondisci:

William e i principini: la foto tenerissima per la festa del papà

I gioielli di Diana

Kate riassume la storia della famiglia reale. Appartenevano alla principessa del popolo, lady Diana, il bracciale, tre fili di perle e diamanti, e gli orecchini. Ma il gioiello storico indossato da Kate è la spilla di perle e diamanti con un pendente di perle, si chiama 'The Duchess of Cambridge brooch' ed è appartenuta alla principessa Augusta, duchessa di Cambridge, nuora di re Giorgio III.

Approfondisci:

Giubileo, il principino Louis fa 'marameo' a mamma Kate e le chiude la bocca. Il video

I 40 anni di lei

La presentazione segue l’uscita di tre ritratti formali della duchessa di Cambridge in occasione del suo 40° compleanno a gennaio. Quella volta Kate decise di non realizzare un dipinto, commissionando invece al fotografo di moda italiano (e collaboratore di Vogue ) Paolo Roversi di scattare un trio di ritratti a Kew Gardens.

Le scarpe di Sex and the city

Ai piedi la duchessa di Cambridge indossa i classici tacchi Hangisi color smeraldo di Manolo Blahnik. Un modello, già visto in Sex and the city (era la scarpa da sposa scelta da Carrie Bradshaw) che si è già guardagnato un posto nella hall of fame della cultura pop. Ora, lo stiletto cult ha avuto il sigillo reale di approvazione e sarà appeso (almeno temporaneamente) anche alla National Portrait Gallery.

"Equilibrio tra vita pubblica e privata"

Ancora il ritrattista: "Volevo che l’immagine evocasse una sensazione di equilibrio tra la loro vita pubblica e quella privata”, ha spiegato citato dalla Bbc. Corethwas aveva già dipinto il ritratto ufficiale del principe William nel 2014, un anno dopo essere diventato il pittore più giovane a ritrarre la regina Elisabetta, nel 2013. Mentre il dipinto è in mostra al museo, il Cambridgeshire Royal Portrait Fund prevede di usarlo per incoraggiare i bambini e i giovani della contea a interessarsi all’arte. 

Il primo ritratto ufficiale di William e Kate (Twitter)
Il primo ritratto ufficiale di William e Kate (Twitter)

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?