
Il wc d'oro di Maurizio Cattelan rubato (Ansa)
New York, 6 ottobre 2019 - A chi ritroverà il water d'oro massiccio firmato da Maurizio Cattelan, e rubato a metà settembre da Blenheim Palace, in Gran Bretagna, riceverà una ricompensa fino a 100.000 sterline (112.000 euro).
E' stata la compagnia assicurativa Fine Art Specie Adjusters a lanciare l'iniziativa, ma a determinate condizioni. Infatti il premio sarà pagato solo se l'oggetto d'arte d'oro a 18 carati tornerà al suo posto, e se ci sarà un arresto nell'ambito dell'indagine.
Il motivo? "Dobbiamo essere molto cauti a non pagare i cattivi", ha spiegato l'esperto della compagnia assicurativa Philip Austin alla Cnn. La ricompensa è arrivata dopo che la polizia aveva diffuso le immagini delle telecamere a circuito chiuso di sorveglianza dove si vede una golf, che si ritiene coinvolta nel furto, e mai ritrovata.
Durante le indagini due persone sono state arrestate, e successivamente rilasciate. Il primo era un 66enne, ora fuori su cauzione: il principale sospettato del colpo. Il secondo sarebbe chi lo ha aiutato, un 35enne ancora sotto indagine.
La toilette in oro massiccio (stimata un milione di sterline), e funzionante, era scomparsa il 14 settembre dalla tenuta del XVIII secolo vicino a Oxford, nel sud dell'Inghilterra. L'opera di Cattelan era una delle attrazioni principali di una mostra di opere dell'artista padovano aperta due giorni prima nel palazzo, patrimonio dell'umanità dell'Unesco e ricordato anche perchè vi nacque Winston Churchill.