Martedì 17 Settembre 2024

Ucraina, notizie di oggi. Pesante attacco di Mosca: esplosioni a Kiev, colpiti impianti energetici. Putin: “L’Operazione speciale rafforza l’economia russa”

Salite a 7 le vittime dell’attacco. Zelensky: "Duecento tra razzi e droni. Usa, Gran Bretagna e alleati ci aiutino”. Difesa: “Risponderemo con armi di nostra produzione”. Polonia: “Oggetto militare entrato nel nostro spazio aereo”. Kiev ha accusato la Bielorussia, stretto alleato della Russia, di "ammassare" truppe al loro confine e ha messo in guardia Minsk contro eventuali "atti ostili"

Roma, 26 agosto 2024 – Pesante attacco di Mosca in tutta l’Ucraina: colpite 15 regioni, esplosioni anche a Kiev, colpiti impianti energetici. Le vittime sono almeno 7, secondo gli ultimi aggiornamenti. Zelensky: “Oltre 200 tra razzi e droni. Usa, Gran Bretagna e alleati ci aiutino”. Il ministro della Difesa: “Risponderemo con armi di nostra produzione”. Ieri Kiev ha accusato la Bielorussia, stretto alleato della Russia, di "ammassare" truppe al loro confine e ha messo in guardia Minsk contro eventuali "atti ostili".

Russia, il killer liberato per combattere in Ucraina torna a casa, uccide e stupra ancora: rimandato al fronte una seconda volta

In breve

  • Massiccio attacco russo sull’Ucraina nella notte
  • Colpite le infrastrutture energetiche: danni e blackout
  • Zelensky annuncia una risposta con armi di produzione interna
  • Un oggetto militare ha invaso lo spazio aereo ucraino
  • Droni ucraini contro la Russia, colpito grattacielo a Saratov
  • Putin: “Guerra fulcro dell’economia russa per i prossimi 6 anni”
Approfondisci:

L’arresto di mister Telegram. Da anti Putin a re del dark web. Il giallo dei rapporti con il Cremlino

L’arresto di mister Telegram. Da anti Putin a re del dark web. Il giallo dei rapporti con il Cremlino
Vladimir Putin in Cecenia in visita alla Special Forces University di Gudermes
Vladimir Putin in Cecenia in visita alla Special Forces University di Gudermes

Le notizie in diretta

21:36
Attacco su Kiev: salgono a sette le vittime

Salgono a sette le vittime del maxi attacco con droni e missili lanciato sull'Ucraina dalla Russia. E' stato il ministero degli Affari Interni di Kiev ad aggiornare il tragico bilancio spiegando che altre 47 persone, tra cui quattro bambini, sono rimaste ferite. 
 

19:26
Zelensky: "Prepariamo la risposta alla Russia"

Volodymyr Zelensky, presidente ucraino, ha reso noto di aver discusso con il Comandante in capo, Alexander Syrsky, la risposta al massiccio attacco della Russia all'Ucraina. "Oggi ho iniziato questa giornata con una lunga conversazione con il Comandante in capo Syrsky: ci stiamo preparando sia per respingere questo attacco missilistico, sia per la nostra risposta alla Russia". Syrskyi ha dichiarato di aver informato il comandante supremo alleato della Nato in Europa, generale Christopher Cavoli, sulla situazione sul campo di battaglia. Il capo militare ucraino ha detto di aver parlato a Cavoli delle esigenze delle forze armate ucraine, in particolare per quanto riguarda le munizioni, l'equipaggiamento militare e il rafforzamento del sistema di difesa aerea ucraino. 
 

17:54
Casa Bianca: "Condanna più dura per russi attacchi a Kiev"

"Condanniamo nei termini più duri l'attacco massiccio lanciato dai russi contro Ucraina", lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby, ribadendo che il sostegno degli Usa a Kiev "resta incrollabile".
 

16:07
Difesa: "Abbattuti 20 droni diretti su Kiev"

Almeno 20 droni sono stati "intercettati e abbattuti" dalla difesa aerea ucraina mentre si avvicinavano alla capitale ucraina Kiev, lo ha detto il capo dell'amministrazione militare di Kiev, Serhiy Popko.

Video del 25 agosto: elicottero ucraino abbatte drone russo

 

15:14
Putin a Banca Centrale: "Successo Operazione speciale rafforzerà economia Russia"

Secondo Putin la vittoria della guerra in Ucraina sarà fondamentale per lo sviluppo dell'economia russa, lo zar lo ha detto a rappresentanti del governo e della Banca Centrale. Secondo il capo del Cremlino il successo dell'esercito nella guerra contro l'Ucraina è la condizione principale per l'ulteriore sviluppo della Russia: "Il completamento con successo dell'operazione militare speciale", compreso il "rafforzamento della base economica" per le esigenze dell'esercito, dovrebbe essere il fulcro della politica economica del governo nei prossimi sei anni. "Nell'attuazione dei nostri piani, ci basiamo principalmente sulla situazione economica, poiché è il potenziale industriale, commerciale, logistico e finanziario che determina le risorse e le capacità di bilancio dello Stato e genera fondi che vengono stanziati per obiettivi chiave, compiti di importanza sistemica". Putin ha ricordato che ora l'economia russa "continua a crescere a un buon ritmo". Ma il boom economico è interamente dovuto alla guerra: la produzione di beni militari è aumentata del 60% dal 2022, mentre le industrie civili sono stagnanti, hanno calcolato gli esperti del British Centre for Economic Policy Research (Cerp), citati dal Moscow Times. 

 

13:10
Colpita la centrale idroelettrica di Kiev

La centrale idroelettrica di Kiev (Hpp) ha riportato danni nell'attacco russo di questa mattina. Secondo quanto precisato da Timofiy Mylovanov, consigliere dell'ufficio del presidente, la diga "regge", ma l'impianto è stato danneggiato nell'attacco. "Se la diga dovesse crollare, una parte importante di Kiev verrebbe allagata", ha detto Mylovanov, citato dal Kiev Independent.

12:42
"Oggetto militare" invade lo spazio aereo polacco

L'oggetto militare che ha volato nello spazio aereo polacco durante l'attacco russo all'Ucraina era probabilmente un drone: lo ha affermato il portavoce del comando operativo dell'esercito polacco, come riporta il Guardian. "Durante il massiccio attacco di lunedì al territorio ucraino, probabilmente un oggetto stava volando verso il territorio polacco", ha affermato il generale Maciej Klisz, comandante operativo delle forze armate, citato da Polsat News. "L'oggetto è stato confermato tramite radiolocalizzazione da almeno tre stazioni radar", ha aggiunto.

12:35
Kiev: risponderemo con armi di nostra produzione

L'Ucraina sta preparando le sue risposte ai massicci bombardamenti russi di oggi: lo ha detto il ministro della Difesa di Kiev, Rustem Umerov, come riporta RBC-Ucraina. "La Russia ha colpito nuovamente le nostre città", ha affermato il ministro, sottolineando che questa è un'altra prova della necessità per l'Ucraina di avere capacità a lungo raggio e di eliminare le restrizioni sugli attacchi contro obiettivi militari nemici. "L'Ucraina sta preparando le sue risposte. Con armi di propria produzione", ha aggiunto Umerov.

10:31
Zelensky: 200 tra razzi, missili balistici e droni

Quello di oggi "è stato uno dei più grandi attacchi combinati: più di un centinaio di razzi di vario tipo e un centinaio di droni 'shaheed'. E come la maggior parte dei precedenti attacchi russi, anche questo è altrettanto vile e prende di mira infrastrutture civili critiche". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram che lancia un nuovo appello: "L'America, la Gran Bretagna, la Francia e altri partner hanno il potere di aiutarci a fermare il terrorismo. Sono necessarie soluzioni". Durante l'attacco di oggi le forze russe hanno lanciato in direzione della capitale Kiev anche diversi missili balistici, inclusi gli ipersonici Kinzhal, ha scritto su Telegram l'Amministrazione militare della città. L'attacco, aggiunge, è iniziato intorno alle tre del mattino con una dozzina di droni provenienti da diverse direzioni, che sono stati tutti distrutti alla periferia della città. Intorno alle 5:00, prosegue, è stato segnalato il decollo di 11 bombardieri strategici russi Tu-95MS e, successivamente, sono stati individuati sei bombardieri strategici Tu-22m3, seguiti da tre MiG-31K armati di missili Kinzhal.

I soccorsi nel condominio colpito a Lutsk (foto twitter)
I soccorsi nel condominio colpito a Lutsk (foto twitter)
09:15
Massici raid su infrastrutture energetiche

Le forze russe hanno compiuto oggi massicci attacchi sulle infrastrutture energetiche ucraine, ha affermato il ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass. Il ministro dell'Energia ucraino, Herman Galushchenko, come riporta Ukrainska Pravda, ha detto che "la situazione è difficile, le conseguenze degli attacchi sono in fase di chiarimento, i tecnici sono al lavoro".

08:45
Droni contro la città russa di Saratov, colpito grattacielo

Quattro civili sono rimasti feriti - tra cui una donna, ricoverata in gravi condizioni - in seguito ad attacchi con droni lanciati questa mattina dalle forze ucraine nella regione meridionale russa di Saratov: lo hanno reso noto le autorità sanitarie russe, come riporta la Tass. Nei video diffuso da canali russi su Telegram si vede anche un drone colpire un grattacielo.

07:25
Attaccati impianti energetici a Leopoli

La Russia ha attaccato degli impianti energetici nella regione occidentale di Leopoli, causando danni e interruzioni nell'erogazione della corrente. Lo ha riferito sui social il governatore regionale, Maksym Kozytskyi, mentre diverse aree in tutto il Paese sono colpite da bombardamenti aerei mortali. "Il nemico ha attaccato gli impianti energetici nella regione di Leopoli, di conseguenza, ci sono interruzioni parziali di elettricità nella città di Leopoli e nella regione", ha detto Kozytskyi.

Soccorsi a Dnipro (foto twitter)
Soccorsi a Dnipro (foto twitter)
07:23
Esplosioni in tutta l'Ucraina, anche a Kiev

Almeno tre persone hanno perso la vita in Ucraina a causa di una serie massiccia di raid aerei russi in varie regioni. Lo riferiscono le autorità regionali riferendo che sono state segnalate esplosioni a Kiev, Kharkiv, Odessa, Vinnytsia, Zaporizhzhia, Kremenchuk, Dnipro, Khmelnytskyi, Kropyvnytskyi, Lutsk e Kryvyi Rih. Almeno sette esplosioni si sono verificate stamattina nella Capitale, dove è stato introdotto il black out di emergenza che ha causato ritardi e fermi dei treni, come riporta Rbc-Ukraine. Quattro stazioni della metropolitana di Kiev sono state trasformate in rifugi.

Ucraina, soccorsi a Lutsk dopo il raid russo (foto twitter)
Ucraina, soccorsi a Lutsk dopo il raid russo (foto twitter)