Giovedì 19 Settembre 2024

Bombardieri russi contro l'Ucraina, pioggia di missili e droni. Zelensky: “Attacchi respinti con i caccia F-16”

Centinaia di velivoli hanno sorvolato 15 regioni del nord-ovest. Cinque i morti finora accertati. Blackout d’emergenza. Kiev: controlliamo 1.294 chilometri quadrati nel Kursk, ma Grossi, Aiea, avverte: “Rischio incidente nucleare nella centrale russa”. Il presidente ucraino annuncia: “Riuscito il test sul nostro missile balistico”. E tra una settimana sarà a Washington per mostrare i target del suo esercito in Russia

Roma, 27 agosto 2024 – Bombardieri russi sull’Ucraina, scatta un altro raid con missili e droni contro le regioni nord-occidentali del Paese. Il giorno dopo i massicci attacchi russi contro i siti energetici, che ha causato un blackout totale, stanotte da Mosca è partito l’ordine di attaccare ancora: allarmi aerei scattati in quasi tutto il territorio ucraino.

Il killer scarcerato due volte per farlo combattere in Ucraina

Ci sono state segnalazioni di esplosioni nella regione di Khmelnytskyi, 5 i morti segnalati finora nella zona centrale dell’Ucraina. Blackout in tutto il Paese. 

Dall’altro lato, il comandante delle forze armate ucraine ha annunciato che le forze di Kiev stanno ancora avanzando nella regione russa di Kursk e finora controllano 1.294 chilometri quadrati nella regione russa.

Zelensky ha anche annunciato che Kiev ha eseguito con successo il test del suo primo missile balistico di fabbricazione nazionale.

Segui la diretta qui sotto

Il presidente Volodymyr Zelensky guarda due F-16 in volo
Il presidente Volodymyr Zelensky guarda due F-16 in volo
17:43
Autorità: "Salite a tre le vittime del bombardamento russo a Kryvyi Rih"

Sergei Lysak, capo dell'amministrazione statale regionale di Dnepropetrovsk, ha aggiornato il numero delle vittime dell'attacco russo all'hotel nella città di Kryvyi Rih, nella regione di Dnepropetrovsk, salito a tre persone. "Un'altra persona rimane dispersa. I soccorritori continuano a lavorare sul luogo della tragedia" ha scritto Lysak.
 

17:26
Zelensky mostrerà a Washington i target del suo esercito in Russia

Volodymyr Zelensky, il ministro della Difesa Rustem Umerov e il consigliere senior del presidente Andriy Yermak, sono attesi questa settimana a Washington dove chiederanno ancora una volta la rimozione delle restrizioni all'uso delle armi americane in modo da colpire più in profondità in Russia. E per convincedere Biden mostreranno ai generali del Pentagono una lista di target a lungo raggio di alto valore da colpire in Russia su cui ottenere l'ok. Il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale, John Kirby, ha già ribadito che "non ci sono cambiamenti" nella linea della Casa Bianca, pur precisando che "continueremo le conversazioni con gli ucraini e le manterremo private".
 

17:17
Zelensky: "Colloqui di pace con Putin ora privi di significato"

Continuano i pesanti raid delle forze di Mosca in Ucraina e Volodymir Zelensky sottolinea che colloqui di pace con Vladimir Putin sarebbero in questo momento "privi di significato". Putin sarebbe quindi anche disposto ad avviare negoziati, ma a condizione che Kiev riconosca la cattura del 30 per cento del territorio ucraino, ha aggiunto il presidente ucraino: "Non staremo al suo gioco". 
 

15:30
Stoltenberg convoca per domani una riunione del Consiglio Nato-Ucraina richiesta da Kiev

Il segretario generale dell'Allenaza Atlantica, Jens Stoltenberg, convocherà una riunione del Consiglio Nato-Ucraina il 28 agosto su richiesta di Kiev. "L'incontro si terrà a livello di ambasciatori", ha detto la portavoce Farah Dakhlallah alla Reuters. "Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov dovrebbe informare gli alleati tramite collegamento video sulla situazione del campo di battaglia e sulle esigenze prioritarie di capacità".
 

14:55
Generale Syrsky: "Nel Kursk conquistati 100 insediamenti e catturati circa 600 militari russi"

Il comandante delle forze ucraine, il generale Oleksandr Syrsky, ha reso noto che l'Ucraina ha conquistato 100 insediamenti e catturato circa 600 militari russi nell'incursione nella regione oltre confine di Kursk. Almeno 594 prigionieri di guerra russi sono stati catturati dall'inizio dell'offensiva lo scorso 6 agosto. Respinte tutte le reazioni di Mosca. Il comandante ha ribadito che tra gli obiettivi dell'operazione a Kursk c'è quello di distogliere le forze russe da altre aree, principalmente da Pokrovsk e Kurakhove. 
 

14:06
Aiea, Grossi: "Rischio incidente nucleare nel Kursk"

Il direttore generale dell'Aiea, l'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Rafael Mariano Grossi, dopo aver ispezionato di persona la centrale nucleare di Kursk, ha affermato: "'C'è il pericolo di un incidente nucleare nella regione di Kursk'', nel sud della Russia, a causa dell'incursione militare ucraina. ''Le azioni militari vicino all'impianto rappresentano un pericolo per la sua sicurezza''. 
 

13:19
Zelensky: "Presenterò piano di pace a Trump ed a Harris"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che presenterà un piano di pace ai candidati alla presidenza degli Stati Uniti Kamala Harris e Donald Trump, oltre che al presidente Biden. Il presidente ucraino lo ha affermato alla conferenza stampa per celebrare il giorno dell'indipendenza dell'Ucraina. Il piano potrebbe prevedere misure sul fronte diplomatico ed economico, e farebbe leva anche sull'incursione dell'Ucraina nel Kursk.

13:05
Zelensky: Usati gli F-16 per respingere attacchi aerei

Il presidente Volodymyr Zelensky ha affermato che l'Ucraina ha utilizzato i caccia F-16 per respingere gli ultimi attacchi aerei russi.

Un caccia F-16 ucraino in decollo
Un caccia F-16 ucraino in decollo
12:13
Zelensky: riuscito test su primo missile balistico

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky annuncia che Kiev ha eseguito con successo il test del suo primo missile balistico di fabbricazione nazionale. "Forse è troppo presto per parlarne, ma voglio condividerlo con voi", ha affermato il presidente al forum sull'indipendenza dell'Ucraina 2024 a Kiev, come riporta Ukrainska Pravda. 

11:19
Lavrov: "Relazioni tra Mosca e Parigi al punto più basso"

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, rispondendo ad una domanda sull'arresto in Francia del patron di Telegram, Pavel Durov, ha dichiarato che "i rapporti tra Mosca e Parigi sono al punto più basso, anche a causa della posizione che Parigi assume sulle questioni della libertà di parola, sulla libertà di diffusione delle informazioni e in generale sulle questioni del rispetto della professione di giornalista molto prima degli eventi attuali". Lo riporta l'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti. 

11:06
Kiev: controlliamo 1.294 km quadrati nel Kursk

Il comandante delle forze armate ucraine Oleksandr Syrskyi ha annunciato che le forze di Kiev stanno ancora avanzando nella regione russa di Kursk e finora controllano 1.294 km2 nella regione russa. Syrskyi aggiunge che 594 soldati russi sono stati catturati durante l'incursione a Kursk. Lo riportano i media internazionali. 

09:06
Capo 007 di Mosca: "Durov non fornirà informazioni all'Occidente"

Il capo dei servizi d'intelligence russi per l'estero, Serghei Naryshkin, ha detto di non aspettarsi che Pavel Durov, il fondatore e capo di Telegram, accetterà di fornire informazioni sensibili per Mosca ai Paesi occidentali dopo il suo arresto a Parigi. "Mi aspetto che non lo farà", ha affermato Naryshkin rispondendo a una domanda in proposito. Lo riferisce l'agenzia Tass. 

08:38
Governatore: notizie tentativo invasione ucraina a Belgorod

Ci sono "informazioni" secondo le quali forze ucraine stanno cercando di varcare il confine ed entrare nella regione russa di Belgorod. Lo ha detto sul suo canale Telegram il governatore, Vyacheslav Gladkov, invitando la popolazione a "mantenere la calma e di fidarsi solo delle fonti di informazione ufficiali".

08:02
Zelensky: "Risponderemo agli attacchi russi"

"Risponderemo sicuramente alla Russia a questo e a tutti gli altri attacchi contro l'umanità, non possono essere commessi impunemente": così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram dopo il nuovo raid russo. "L'operazione di salvataggio continua nei luoghi in cui i detriti sono caduti nelle regioni dell'Ucraina sotto attacco russo questa notte. Sfortunatamente, nonostante l'efficace lavoro della nostra difesa aerea, 4 persone sono state uccise e 16 ferite". Zelensky ha affermato che i russi hanno utilizzato più di 90 obiettivi aerei tra droni e missili da crociera, balistici e aerobalistici. 

07:03
Raid in 15 regioni, sale il bilancio delle vittime: almeno 5 morti

Ancora vittime in Ucraina per nuovi attacchi russi con droni e missili all'indomani di quello su vasta scala con conseguenze in almeno 15 regioni del Paese. Almeno due persone sono morte in un attacco missilistico che nelle ultime ore ha colpito un albergo a Kryvyi Rih, città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. A confermare il bilancio provvisorio è stato il capo dell'amministrazione militare della città, Oleksandr Vilkul, come ha riportato The Kyiv Independent. Altre cinque persone sono rimaste ferite, ha poi precisato il governatore della regione di Dnipropetrovsk. E dalla regione di Zaporizhzhia, il governatore Ivan Fedorov ha denunciato l'uccisione di tre persone e il ferimento di altre cinque in un attacco con droni. Le vittime, ha precisato, sono tutti civili.

05:44
Raid a tappeto: 127 missili e 109 droni kamikaze iraniani

La Russia ha attaccato questa mattina per il secondo giorno consecutivo diverse regioni ucraine, causando almeno due morti nella città di Krivi Rig e uno a Zaporizhzhia. Media locali hanno riportato esplosioni a Kiev e in altre regioni del Paese. Secondo le autorità ucraine, la Russia ha portato avanti questo nuovo attacco con droni kamikaze iraniani Shahed e missili di vario tipo.

Le forze russe hanno lanciato contro l'Ucraina 127 missili e 109 droni, la maggior parte dei quali è stata intercettata dalle difese aeree ucraine. Alcuni di questi, non abbattuti, hanno colpito le infrastrutture elettriche e del gas in diverse regioni, costringendo le autorità ucraine a reintrodurre 'blackout' di emergenza. Questo attacco, che ha avuto come obiettivo principale il sistema energetico ucraino, ha inoltre causato la morte di almeno quattro civili in altrettante regioni dell'Ucraina.

05:37
Blackout dopo l'attacco ai siti energetici, Biden: "Vergognoso"

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha condannato gli "scandalosi" attacchi russi contro le infrastrutture energetiche in Ucraina che hanno provocato almeno quattro morti. "Condanno con la massima fermezza la guerra della Russia contro l'Ucraina e le sue azioni volte a gettare l'Ucraina nell'oscurità", ha affermato in una nota l'inquilino della Casa Bianca. Ha ricordato il sostegno "incrollabile" degli Stati Uniti all’Ucraina, così come gli aiuti militari americani a Kiev. "Gli Stati Uniti stanno inoltre inviando attrezzature all'Ucraina per riparare i suoi sistemi energetici e rafforzare la resilienza della rete elettrica ucraina", ha aggiunto Joe Biden.

05:31
Droni sull'Ucraina: ecco dove

L'aeronautica militare di Kiev ha riferito di droni che hanno sorvolato le regioni di Kherson, Kirovohrad, Sumy, Poltava, Chernihiv e Zhytomyr. Nel distretto di Zaporizhia i droni hanno provocato un morto e due feriti.

05:23
Nuovo attacco aereo contro l'Ucraina: tre morti

Bombardieri e droni russi stanno volando in direzione dell'Ucraina. È l'allarme lanciato dall'aviazione militare di Kiev. "L'aviazione militare ucraina conferma il decollo di diversi bombardieri Tu-95ms dalla base aerea di Engels (Russia sud-occidentale). I missili potrebbero entrare nello spazio aereo ucraino in circa due ore", ha avvertito l'aviazione ucraina intorno alle 4 del mattino ora locale (le 3 italiane) sul social network Telegram, prima di riferire che anche i droni d'attacco si stavano dirigendo verso il Paese.

Allarmi aerei sono in vigore in tutto il Paese, ad eccezione della regione di Odessa (sud) e della città di Kiev, il giorno dopo i massicci attacchi russi contro i siti energetici.  Due persone sono morte sempre nella notte tra lunedì e martedì nel distretto di Kryvyi Rig, nell'Ucraina centrale: lo ha annunciato su Telegram il funzionario locale Evgen Sytnychenko. Un uomo ha perso la inoltre la vita nell'attacco di un drone Shahed nella regione di Zaporizhzhia, come ha riferito il governatore locale Ivan Fedorov.