Venerdì 26 Aprile 2024

Coronavirus, Trump positivo ricoverato in ospedale. "Per lui cura sperimentale"

I media Usa: "Ha la febbre". Casa Bianca: "No a trasferimento di poteri". Contagiata anche la moglie Melania. Negativi i figli Barron e Ivanka, il vice Pence e il 'rivale' dem Biden

Trump scende dall'elicottero presidenziale per andare in ospedale (Ansa)

Trump scende dall'elicottero presidenziale per andare in ospedale (Ansa)

Washington, 3 ottobre 2020 - Il presidente americano Donald Trump è stato ricoverato all'ospedale militare Walter Reed per il Coronavirus, a cui è risultato positivo insieme alla moglie Melania. A dare la notizia è stata la Casa Bianca, puntualizzando che il trasporto nella struttura sanitaria del Maryland, considerata una vera eccellenza, è stato fatto a scopo precauzionale. Il tycoon "lavorerà per qualche giorno" da lì e quindi "non ci sarà trasferimento di potere" ai vertici dell'amministrazione Usa, ha spiegato ancora la Casa Bianca. La portavoce Kayleigh McEnany. ha anche dichiarato che Trump "resta di buon umore, ha sintomi lievi e ha lavorato durante il giorno". Diversa la versione fornita dai media Usa: secondo la Cnn il tycoon avrebbe la febbre da venerdì mattina, per il New York Times avrebbe anche una congestione nasale e la tosse. Le immagini diffuse dalla tv tuttavia hanno mostrato il presidente scendere la scaletta dell'elicottero da solo con indosso la mascherina.

Il videomessaggio 

Il presidente ha anche diffuso un breve videomessaggio. "Volevo ringraziarvi per il grande supporto, sto andando al Walter Reed Hospital, penso che starò molto bene, ma sto andando per essere sicuro che le cose funzionino. La first lady sta molto bene. Grazie davvero, l'ho apprezzato molto, non lo dimenticherò". 

Cura sperimentale con cocktail di anticorpi

Il medico della Casa Bianca, Sean Conley, ha reso noto che il presidente Usa viene curato con un farmaco sperimentale, un cocktail di anticorpi policlonali. Il farmaco è il Regeneron, della Pharmaceuticals Inc., che secondo i primi risultati di uno studio pubblicato appena qualche giorno fa, può aiutare a trattare i pazienti affetti da Coronavirus al di fuori dell'ospedale riducendo i livelli ei sintomi del virus. Secondo le informazioni fornite dalla società all'inizio della settimana, in uno studio clinico in fase iniziale su 275 pazienti contagiati con il Covid-19, coloro che averano ricevuto la terapia sperimentale sette giorni più tardi avevano livelli di virus più bassi nel sangue rispetto ai pazienti che avevano ricevuto un placebo.

Positiva anche la First Lady Melania

A rivelare la positività era stato lo stesso Trump con un tweet: "La First Lady ed io siamo risultati positivi al Covid-19. Iniziamo subito la quarantena e il processo di guarigione. Insieme ce la faremo". "Come è successo a troppi americani quest'anno, io e il presidente siamo in quarantena a casa dopo essere risultati positivi al Covid". ha invece scritto Melania su Twitter, aggiungendo poi: "Grazie per l'amore che ci mandate. Ho dei sintomi lievi ma nel complesso mi sento bene. Non vedo l'ora di una rapida guarigione". Negativi invece Barron Trump, il figlio 14enne della coppia presidenziale, di Ivanka Trump, altra figlia del tycoon, e di suo marito Jared Kushner, collaboratore di Trump. 

Negativo il 'candidato dem Joe Biden

La notizia del contagio di Trump arriva a un mese dalle elezioni presidenziali del prossimo 3 novembre. Lo sfidante dem alla corsa alla White House, Joe Biden, si è sottoposto al tampone insieme alla moglie ed entrambi sono risultati negativi. Negativi anche il vicepresidente degli Stati Uniti, Mike Pence, e la Second Lady Karen Pence. 

Trump, le uscite: da "Solo un'influenza" a "Non indosso la mascherina"

image

La consigliera positiva

Il tampone a Trump è stato eseguito dopo che era risultata positiva la consigliera Hope Hicks. La 31enne era a bordo dell'Air Force One con il presidente degli Stati Uniti quando, tre giorni fa, Trump si è recato a Cleveland, Ohio,per partecipare al dibattito contro Joe Biden. Ha anche viaggiato con lui mercoledì, quando il presidente ha visitato il Minnesota per una manifestazione elettorale. La Casa Bianca ha confermato di aver saputo della positività della Hicks prima che l'elicottero presidenziale con Trump decollasse per il New Jersey per una raccolta fondi, a cui poi il presidente ha preso parte.

La Hicks, che si è unita alla squadra della campagna del magnate immobiliare a inizio 2016, fa parte della cerchia ristretta del tycoon. Dopo aver occupato il prestigioso incarico di direttrice della comunicazione per la Casa Bianca, aveva lasciato per un po' il suo incarico per entrare a far parte del gruppo Fox, dirigendo il canale Fox News, prima di tornare in Pennsylvania Avenue. Discreta con i media ma molto influente dietro le quinte, è un'ex modella che ha lavorato per Ivanka Trump a New York.

Gli auguri del mondo a Trump

Tutti i leader mondiali hanno inviato gli auguri di pronta guarigione al presidente statunitense e alla moglie. Ultimo, in ordine di tempo, il leader nordcoreano Kim Jong Un che - secondo quanto risporta l'agenzia di Stato Kona - si augura che  si possa ristabilire "il più presto possibile".

Il Covid negli Usa

La pandemia ha provocato più di 207mila vittime fino ad oggi negli Stati Uniti, di gran lunga il Paese più colpito al mondo. La gestione dell'epidemia ha attirato a Donald Trump critiche molto forti, da parte dei suoi oppositori ma anche da parte degli scienziati e di alcuni politici del suo stesso schieramento. È accusato di inviare segnali contrastanti e confusi, ma anche di mancare di compassione di fronte alla devastazione causata da questo virus. Sondaggio dopo sondaggio, la stragrande maggioranza degli americani giudica con grande severità la sua politica su questo fronte. Accusato, sulla base di una serie di interviste rilasciate al giornalista Bob Woodward, di aver cercato di minimizzare la pandemia, Donald Trump si è ritrovato nelle ultime settimane in difficoltà su questo argomento. "Non c'è nessuna bugia (...) Non voglio saltare in tutte le direzioni e mettermi a piangere: morte! morte!", ha dichiarato a metà settembre nel tentativo di spiegare le sue dichiarazioni al famoso giornalista.

La Francia supera i 32mila morti e ha quasi 14mila nuovi contagi

Il bollettino Covid Italia del 2 ottobre