Texas, strage di migranti: 50 morti per asfissia in un camion

È successo a San Antonio, al confine con il Messico. L'autista è fuggito poco prima dell'arrivo delle autorità

New York, 28 giugno 2022 - Strage di migranti in Texas. Sono 50 i corpi senza vita - riferiscono i vigili del fuoco - ritrovati all’interno di un rimorchio di un camion abbandonato alla periferia di San Antonio, al confine con il Messico. Oltre ai migranti morti, sono state trovate decine di persone che necessitavano di assistenza medica urgente e per questo trasferiti in ospedale. Tra i feriti ci sono anche 4 bambini.

Caccia al conducente

Le autorità della città di San Antonio stanno ora dando la caccia al conducente. Si ritiene che si tratti di migranti che potrebbero aver attraversato il confine tra gli Stati Uniti e il Messico stipati nel veicolo.  Le autorità al momento non hanno specificato la nazionalità delle persone decedute, e hanno convocato una conferenza stampa per riferire dell’accaduto non appena saranno disponibili ulteriori dettagli. Durissimo il commento del governatore del Texas, Greg Abbott, che su Twitter si scaglia contro il presidente Usa Joe Biden: “Queste morti sono di Biden. Sono il risultato delle sue politiche mortali di frontiera aperta. Mostrano le conseguenze mortali del suo rifiuto di far rispettare la legge”. Sul camion non è stata rinvenuta acqua. 

Caldo torrido

Il Texas sta sperimentando una forte ondata di migranti e nelle ultime settimane anche un caldo torrido, che potrebbe forse essere la causa dell’ultima tragedia. Le autorità federali stanno assistendo quelle locali nelle indagini.  Il sindaco di San Antonio, Ron Nirenberg, ha affermato che si tratta di migranti che avevano attraversato il confine tra Stati Uniti e Messico stipati nel camion. “E’ una tragedia. Ci sono 46 persone che avevano una famiglia e cercavano una vita migliore”, ha detto Nirenberg in una conferenza stampa, aggiungendo che il crimine è oggetto di indagine da parte delle autorità federali. Il consolato messicano di San Antonio ha assicurato che fornirà assistenza a tutti “i cittadini messicani, se presenti”. Anche il ministro degli Esteri messicano, Marcelo Ebrard, ha parlato di quanto accaduto: “Tragedia in Texas. Secondo i rapporti, sono morti asfissiati nel cassone del rimorchio. Il console è in viaggio verso il luogo del ritrovamento. Non conosciamo ancora le nazionalità”, ha aggiunto.

Texas, strage di migranti: 46 morti per asfissia in un camion
Texas, strage di migranti: 46 morti per asfissia in un camion

Traffico di migranti

Secondo la stampa locale, l’area in cui si trova il rimorchio è vicino ai binari della ferrovia e sarebbe un luogo abituale in cui i veicoli si fermano per scaricare i migranti dopo aver attraversato illegalmente il confine. Le temperature a San Antonio hanno raggiunto in questi giorni 40 gradi. Le autorità ritengono che il conducente del camion abbia abbandonato il veicolo con tutti i passeggeri all’interno pochi minuti prima che la polizia arrivasse sul posto.

La tragedia più grave

Si tratterebbe della tragedia più imponente tra le migliaia di persone morte negli ultimi decenni nel tentativo di attraversare il confine con gli Stati Uniti dal Messico: nel 2017 dieci migranti sono morti dopo essere rimasti intrappolati in un camion parcheggiato presso un Walmart di San Antonio. Nel 2003, 19 migranti sono stati trovati in un camion a sud-est di San Antonio. 

La mappa di San Antonio in Texas, al confine con il Messico
La mappa di San Antonio in Texas, al confine con il Messico