Venerdì 19 Luglio 2024

Putin-Xi, il menù della cena al Cremlino. Gran finale con la Pavlova

Ai leader di Russia e Cina saranno servite sette portate, accompagnate da due vini di una cantina russa

Roma, 20 marzo 2023 - A Vladimir Putin e Xi Jinping, finito (dopo 4 ore e 30) il faccia a faccia al Cremlino, sarà servita una cena abbondante e raffinata, con un menù di sette portate. Il presidente russo e l'omonimo cinese, dopo aver discusso di una possibile pace in Ucraina, a seguito del piano proposto da Pechino (e già bocciato da Ue e Usa), e certamente avendo fatto fischiare le orecchie a Biden tentando di riprogettare l'ordine mondiale delle potenze, si siederanno a tavola, scrive la Tass svelando anche i piatti della serata.

Il menù per Putin e Xi, il dessert: la torta Pavlova
Il menù per Putin e Xi, il dessert: la torta Pavlova

Xi-Putin, lo zar: interesse per il piano di pace cinese

Tensione nel Mar Baltico, Mosca: "Caccia Su-35 in volo per intercettare due B-52 Usa"

L'agenzia sottolinea che Putin e Xi potranno continuare a confrontarsi sui dossier dell'incontro, mentre saranno serviti antipasti a base di frutti di mare, seguiti da frittelle e guaglie con i funghi. Poi l'entrée di una zuppa di pesce storione con contorno di torta e sorbetto di melograno. 

Fino alla portata principale, a base di carne di cervo in salsa di ciliegie, e un piatto di ormai raro nelma, il salmone bianco siberiano, dalla carne ricca e delicata, pescato nelle acque gelide del fiume Pechora, con verdure. 

Il gran finale affidato alla Pavlova, un dessert molto sfarzoso con dentro meringa morbida, ma croccante fuori, e una copertura di panna. Due vini della cantina russa Divnomorskoye Estate, annata 2020, l'East Slope e il West Slope, accompagneranno le portate per i due capi di Stato.

Cosa ha spinto Putin al blitz? "Una visita farsesca. È un leader dimezzato"