Venerdì 26 Aprile 2024

Paul Ryan e il selfie con decine di stagisti. "Ma sono tutti bianchi"

Infuria la polemica sullo speaker della Camera statunitense. Tra la pletora di tirocinanti non appare neanche un afroamericano

Il selfie di Paul Ryan con gli stagisti tutti bianchi (Instagram)

Il selfie di Paul Ryan con gli stagisti tutti bianchi (Instagram)

New York, 19 luglio 2016  - Infuria la polemica sullo speaker della Camera Usa, Paul Ryan, per uno scatto social. L'esponente repubblicano infatti ha postato sul suo profilo Instagram un autoscatto che lo ritrae sorridente con alle spalle un 'esercito' di stagisti del Congresso. "Credo che che questo fissi il record del più alto numero di stagisti di Capitol Hill in un singolo selfie", ha scritto nella didascalia. Peccato che, come hanno sottolineato in molti dando il via ad aspre critiche online, siano tutti bianchi: tra le decine e decine di ragazzi, non ce n'è neanche un afroamericano. 

"Tanti stagisti, sì, ma a quanto pare tutti bianchi. E la diversità, che fine ha fatto?", hanno commentato politici e giornalisti sui social network e sulle testate Usa. Ma, come al solito, è stata la Rete a puntare pesantemente il dito contro lo speaker della Camera.

La foto è stata ampiamente condivisa e i commenti non sono certo quelli che Ryan avrebbe sperato. "La foto di Paul Ryan con gli stagisti è così bianca che ho dovuto mettere gli occhiali da sole per guardarla", si legge in uno dei tanti tweet. Oppure, "Paul Ryan ha postato una foto che mostra i grandi progressi compiuti sulla diversità razziale a Capitol Hill". E c'è anche chi l'ha presa con meno ironia. In un altro tweet si afferma che "il mare di facce bianche è vergognoso".